Us Open 2024: Errani-Vavassori trionfano nel doppio misto a New York. Ecco perchè sono nella storia

Tennis: Us Open, Errani-Vavassori nella storia, vincono torneo di doppio misto

di redazione sport
Tags:

- Foto Lapresse

Sport

Us Open 2024: Errani-Vavassori trionfano nel doppio misto a New York. "Sogno che diventa realtà"

Aspettando Jannik Sinner (in semifinale di singolare contro l'australiano Jack Draper), il tennis italiano mette la sua bandierina a New York: il doppio misto dello Us Open 2024 si colora di azzurro con il trionfo in finale. "E' un sogno che diventa realtà. Sara è una persona speciale, abbiamo giocato insieme a Wimbledon e alle Olimpiadi. Ora abbiamo vinto uno slam, finalmente!", le parole di Andrea Vavassori ringraziando il pubblico di New York dopo aver vinto insieme a Sara Errani il doppio misto agli Us Open 2024.

Tennis: Us Open 2024, Errani-Vavassori vincono torneo di doppio misto. Perché i due tennisti italiani sono nella storia

Sarà Errani e Andrea Vavassori vincono il torneo di doppio misto agli US Open. Gli azzurri, per la prima volta in una finale di doppio misto in uno Slam, entrano nella storia del tennis italiano, dopo essersi imposti sugli statunitensi Taylor Townsend, n.48 Wta e Donald Young, in due set con il punteggio di 7-6, 7-5. E' il primo titolo del tennis italiano nel doppio misto in una prova dello Slam. Nel 1986 Raffaella Reggi aveva trionfato in questa specialità proprio allo Us Open, ma in coppia con lo spagnolo Sergio Casal (battendo due fuoriclasse del calibro di Martina Navrátilová e Peter Fleming).

Us Open 2024, Errani-Vavassori vincono il doppio misto: piegati Townsend-Young

Partita ricca di emozioni nella quale i due azzurri hanno sempre controllato vincendo al tie break (con un secco 7-0) e poi realizzando il break decisivo sul 6-5. Per Sara Errani un'altra eccezionale vittoria dopo la medaglia d'oro a Parigi in coppia nel doppio femminile con Jasmine Paolini. Ed è stata proprio la 37enne bolognese, la tennista più titolata nella storia del tennis femminile italiano con 41 successi (9 in singolare e 32 in doppio), il motore della coppia confermando quello che ha detto di lei il compagno, che è una tennista di un'intelligenza rara. Errani ha tenuto sempre alto il livello e consolato il compagno anche quando ha commesso errori banali. Stesso discorso per la sua avversaria, Taylor Townsend, che ha cercato di rianimare il compagno Donald Young molte volte apparso in difficoltà. Prima di Errani e Vavassori solo altri tre italiani si sono spinti così lontano nei misti dei vari Major ma sempre "separati".

Nella storia degli Slam, infatti, si sono registrati i due successi di Nicola Pietrangeli al Roland Garros del 1958, con la britannica Shirley Bloomer, e di Raffaella Reggi agli Us Open del 1986, con lo spagnolo Sergio Casal. Inoltre c'è stata anche la finale persa, la prima di sempre nei Major, da Uberto De Morpurgo, con la statunitense Elizabeth Ryan, contro le due leggende francesi Suzanne Lenglen e Jean Borotra.

Sara Errani al 5° Slam vinto in carriera. Vavassori al primo Major

Quanto mai felici e soddisfatti gli azzurri a fine match. Sara Errani in carriera ha già vinto 5 prove Slam in doppio (2 Australian Open, Roland Garros, Wimbledon, Us Open) e una medaglia d'oro nel doppio femminile (a Parigi 2024 in coppia con Jasmine Paolini), oltre ad aver raggiunto la finale in singolare al Roland Garros 2012. Per Andrea Vavassori, invece, è il primo titolo in un Major: il piemontese aveva perso due finali (al Roland Garros e agli Australian Open), giocate entrambe in questo eccezionale 2024.