Volley, Italia campione del mondo. Draghi: grazie per emozioni, siete.. Video

Mondiali Volley, Italia campione. Malagò: “Ragazzi commossi per attenzione massime autorità Stato, ha vinto l’Italia”

Simone Giannelli e Mario Draghi (Lapresse)
Sport
Condividi su:

Draghi alla nazionale di volley: "Complimenti a nome del Governo, ma soprattutto mio personale"

"Voglio complimentarvi con voi a nome del Governo, ma soprattutto mio personale, come diceva Malagò sono molto vicino allo sport", le parole del Presidente del Consiglio Draghi incontrando la nazionale di volley campione del mondo.


Mondiali Volley, Malagò: “Ragazzi commossi per attenzione massime autorità Stato, ha vinto l’Italia”

“I ragazzi erano visibilmente felici e commossi anche per l’attenzione delle massime autorità del Paese, dello Stato e del Governo che hanno dimostrato riconoscenza. Hanno vinto loro, lo sport e l’Italia”, ha sottolineato il Presidente del Coni Giovanni Malagò a margine dell’incontro della squadra di Volley dell’Italia che ha vinto i Mondiali in Polonia.


Draghi: "Spirito di squadra paga sempre, non solo nello sport"

"Lo spirito di squadra, l'unità di intenti e la voglia di lavorare insieme pagano sempre e non solo nello sport", le parole del Presidente del Consiglio Draghi nel corso dell'incontro con la nazionale italiana di volley campione del mondo.

Pallavolo: quarto mondiale Italia, solo l'Urss ha fatto meglio

Lo ha ricordato il presidente del Coni, Giovanni Malago', nella cerimonia al Quirinale: con il quarto mondiale di pallavolo conquistato dagli azzurri a Katowice, l'Italia si conferma protagonoista assoluta di questo sport perche' solo l'Unione sovietica, ormai sparita, e' salita piu' volte sul tetto del mondo, sei. Il Brasile e' ora staccato, con i suoi tre titoli iridati. I mondiali di pallavolo sono iniziati nel dopoguerra ma solo dal 1962 hanno avuto regolare cadenza quadriennale. Su 20 edizioni totali, ben sei sono state vinte dall'Urss, spalmate tra il primo mondiale del 1949 fino al 1982. La curiosita' e' che dal 1990 i mondiali di volley hanno avuto a rotazione un Paese dominatore: l'Italia fu iridata nel 1990, 1994 e 1998, il Brasile nel 2002, 2006 e 2010, la Polonia nel 2014 e nel 2018 e ha sfiorato anche lei il tris fino alla sconfitta subita con gli azzurri. Le nazionali europee hanno finora dominato i mondiali con ben 16 successi, interrotti solo dai tre del Brasile e da un trionfo isolato degli Stati Uniti nel 1986.

Leggi anche

Volley, Italia da sogno: campione del mondo dopo 24 anni. Battuta la Polonia