Volley, Italia da sogno: campione del mondo dopo 24 anni. Battuta la Polonia

Gli uomini di De Giorgi compiono l'impresa. Oggi saranno ricevuti da Mattarella, anche Draghi si complimenta con gli azzurri

Sport
Condividi su:

Volley, l'Italia vince in rimonta in finale, in casa dei campioni in carica

L'Italia del volley è sul tetto del mondo. La giovanissima squadra allenata da Fefè De Giorgi compie l'impresa in casa dei campioni uscenti della Polonia, un netto e perentorio 3-1 che non lascia spazio alle interpretazioni e pronostico della vigilia ribaltato. E allora forse - si legge sul Corriere della Sera - non era poi così una sorpresa l’Italia che a settembre, nello stesso palazzetto, ha vinto l’Europeo. E non è una sorpresa che la stessa squadra, un anno dopo, ha issato il tricolore sul tetto del mondo per la quarta volta dopo il tris della «Generazione dei fenomeni» e che oggi andrà a far visita al presidente Mattarella e al premier Draghi che si è congratulato con gli azzurri su twitter.

Perché - prosegue il Corriere - nel 3-1 con cui gli azzurri battono la Polonia, in un Paese in cui i giocatori di pallavolo sono popolari quasi quanto i calciatori, c’è tutto lo stile del suo condottiero salentino. L’Italia è bella, solida, fredda. È serena perché conosce le sue potenzialità. E pazienza se la Polonia nel primo set è ingiocabile. Se difende tutto e prova a demolire le certezze azzurre. L’Italia non cade nella trappola. Loro toccano tutto a muro e non lasciano cadere nemmeno un attacco? Gli azzurri cominciano a fare pallonetti. I ragazzi si sono affidati totalmente al loro allenatore. Questa è la generazione di un gruppo spavaldo che non aveva mai giocato un Mondiale, che si è ritrovato per la prima volta un anno fa ed è subito diventato squadra. Una generazione di ragazzi capaci di imparare dalle proprie debolezze, di non crearsi mai alibi e di affidarsi totalmente all’esperienza e al sorriso tranquillizzante di De Giorgi.