Le Spa più belle d'Italia, dove il wellness è ai suoi massimi

Nel mare di offerte e luoghi che offrono "spa" e trattamenti in Italia ci sono eccellenze mondiali, da non perdere per "stare bene"

Viaggi

Wellness e Benessere al massimo livello. Ecco le più belle Spa d'Italia

In Italia ci sono migliaia e migliaia di strutture che offrono al loro interno una Spa, con servizi per il benessere dei loro ospiti di vario livello. Ed il successo del mondo del wellness è stato così profondo e dirompente da spingere la ricerca, l'attenzione a livelli mondiali. In Italia ci sono eccellenze uniche proprio al mondo, strutture dove si va ben oltre il semplice concetto di "massaggio", dove non basta una tisana o un panorama rilassante. Si tratta di strutture e luoghi diventate vere e proprie eccellenze da non perdere. Queste le migliori selezionate per voi.

LEFAY

Da anni il Method Lefay, suddiviso al momento nella struttura originaria sul lago di Garda e su quella più recente a Pinzolo (Lefay Dolomiti) è eccellenza assoluta. Ma questo non ferma la voglia della famiglia Leali di crescere e spingersi sempre avanti sempre seguendo il percorso legato alla Medicina Classica Cinese che deve scontrarsi con i ritmi e le esigenze del mondo moderno che ci allontanano dal nosrto benessere, dal nostro "Io".

La nuova proposta per questo 2025 si definisce "Lascia che Sia": la vita di tutti i giorni ci allontana dal nostro essere e così perdiamo la fiducia nella nostra naturale direzione. “Lascia Che Sia” significa rimanere “liberi di essere”. Un programma legato al substrato emotivo della persona, che presenta attività focalizzate sull’ascolto del proprio respiro, la riapertura dei sensi e la riscoperta del sé, portandoci a ritrovare il più profondo significato del “qui ed ora” e ad avere il cuore libero, luogo di origine di ogni cosa. Il programma
segue le seguenti fasi:

I. Lascio le difese. Il rituale Prima di Vera ci spoglia delle difese e abbatte le barriere per aprirci all’ascolto. L’azione energetica della spazzolatura lungo i meridiani permette all’energia vitale di scorrere fluida attraverso il corpo.

II. Ecco il mio respiro. Ritroviamo la prima azione compiuta nella vita, grazie alla respirazione consapevole nel giardino energetico terapeutico. Ci concentriamo sul “qui ed ora”, eliminando i pensieri debilitanti.

III. Aprire i sensi. Il massaggio Il Volo dell’Angelo è il viaggio del “Sé”; è il primo esempio di trattamento visualizzato guidato da voce narrante in cui si stimolano i sensi. Si aprono poi nella natura, alla scoperta delle erbe e piante aromatiche del giardino energetico, da cogliere per la ricetta da preparare insieme ai nostri Chef. Un momento per riprendere il contatto con gli ingredienti e avere “le mani in pasta”.

IV. Tornare a stupirsi. Vivendo la bellezza del Lago in uno stato di consapevolezza ritrovata, torniamo a prendere la vita con più leggerezza e stupore. Le escursioni previste sono studiate per raggiungere punti panoramici da cui percepire uno spazio infinito. La cena al Ristorante Gramen ci fa riscoprire il nostro legame con la terra.

V. Liberi di essere. Qui, privati dei filtri che attiviamo, ritroviamo la sicurezza, la spontanea accettazione del sé. Il Water Shiatsu ci riconnette con la materia di cui più siamo composti, l’acqua. Nella suggestiva atmosfera del lago salino, avviene una sorta di danza in cui ritroviamo la forma più primordiale della nostra anima.

PALAZZO FIUGGI WELLNESS & MEDICAL SPA

Parola d'ordine è LONGEVITY. Con l’obiettivo di contrastare l'invecchiamento cellulare, fattore chiave per la prevenzione delle malattie e la vitalità complessiva, questo percorso, basato su evidenze scientifiche, si concentra sul miglioramento della durata e della qualità della vita avvalendosi della diagnostica medica avanzata - come test genetici, valutazioni metaboliche e screening cardiovascolare - per creare un programma altamente personalizzato. Terapie mirate anti-invecchiamento, tra cui infusioni endovenose, crioterapia, idroterapia del colon e trattamenti di ottimizzazione metabolica, lavorano a livello cellulare per migliorare la salute cardiovascolare e la vitalità generale e la funzione congnitiva.

Trattamenti complementari, come l'idroterapia, la talassoterapia e le sessioni di movimento terapeutico, aiutano a ridurre lo stress, promuovere il rilassamento profondo e migliorare le prestazioni fisiche. I trattamenti unici all'interno di questo programma comprendono la misurazione dei biomarker della longevità, l'esame genetico del microbiota, gli ultrasuoni Doppler della carotide, le valutazioni dei cicli circadiani. Sono previsti inoltre trattamenti anti-age, sessioni di fitness personalizzate, supplementazione orale con degli attivatori naturali delle cosiddette “sirtuine”, ovvero molecole proteiche che esercitano delle marcate proprietà anti-invecchiamento.

Talise Spa - Palazzo Soave

L’unicità di Talise Spa è la location. La struttura è infatti incastonata nel quattrocentesco Palazzo Soave, nel centro di Verona, rara perla di bellezza, al pari di un museo. Con i suoi reperti archeologici romani - emersi durante gli scavi - i mosaici, la vasca da 10x4 m, il bagno vapore, la sauna finlandese, la cascata di ghiaccio, il bagno turco, la criosauna, le vasche di privazione sensoriale (sistema Zerobody Dry Float, che sfrutta il galleggiamento asciutto per potenziare i trattamenti estetici e favorire il benessere mentale, riducendo lo stress e migliorando il sonno) e le docce emozionali, rappresenta un unicum per la città. Nei 400 mq, la SPA Manager, Burcu Arslan Zuppini, con 25 anni di esperienza alle spalle, firma un programma di trattamenti viso, corpo e massaggi, oltre a luxury experiences, signature rituali ed esperienze di longevità. Tutti i trattamenti sono preceduti da un consulto (program advising), che avviene con ogni singolo cliente, momento in cui si ascoltano le richieste della persona, per riuscire a soddisfarle al meglio con un servizio tailor-made. La SPA utilizza i prodotti dell’azienda italiana MEI (Migliori Erbe Italiane), con un’esperienza trentennale nel settore erboristico. I prodotti sono naturali e realizzati con piante selvatiche raccolte a mano, rispettando metodi di conservazione naturali. Tutti i prodotti hanno l’obiettivo di valorizzare i benefici delle piante selvatiche raccolte a mano e conservate con metodi naturali. Inoltre, Talise Spa è impegnata nella sostenibilità, con particolare attenzione al packaging ecologico dei prodotti utilizzati.

BOTANICA SPA 

Al San Domenico Palace, Taormina, un Hotel Four Seasons 

Nel cuore del San Domenico Palace, Taormina un Hotel Four Seasons – tappa imperdibile del Gran Tour in Italia, oggi anche icona internazionale dell’ospitalità, si trova la SPA.

Durante i cinque secoli in cui il San Domenico è stato un convento, la sua anima è stata quella di un luogo in cui preghiera, contemplazione e botanica scandivano il trascorre dei giorni. Dall’eredità di questo indirizzo nel cuore di Taormina, ispirata al viaggio aromatico delle pregiate essenze siciliane dei suoi giardini, la SPA e prende il nome di Botanica. 

Botanica si raggiunge attraversando i giardini dell’hotel e la piscina e racchiude i rituali di Bellezza e Benessere che sono un mix segreto tra estetica molecolare e scienza erboristica;

Come nel passato i monaci si prendevano cura qui dei giardini per scopi medicinali e officinali, oggi i giardini sottolineano il loro importante ruolo nell’ospitalità del San Domenico Palace, Taormina, un Hotel Four Seasons; le piante e i loro fiori tornano ad essere importati elementi ristorativi ispirando i nomi le cabine della SPA: Zagara (dal giardino degli agrumi), Jasmine (dal Chiostro Antico), Hibiscus (dal Giardino Belvedere – versione lilla), Jacaranda (dal Giardino Belvedere e dal Giardino Ingrid) e Kenzia (dal Chiostro Antico).
Per creare un’esperienza personalizzata, in esclusiva per i clienti dell’Hotel, inoltre, Botanica accoglie i rituali viso-corpo di due famosi brand di alto livello: Barbara STURM e Gerard’s. 

Il trattamento signature di Botanica è “SAN DOMENICO PALACE” - un'esperienza siciliana unica, il più̀ rilassante e avvolgente massaggio olistico per una totale sensazione di rinascita; tra i rituali corpo, invece, Botanica propone “Stromboli”, “Etna”, “Taormina”, “Naxos” – in un nuovo viaggio attraverso la bellezza dell’essenza della Sicilia.

THALASSO ARMONIA CAPOVATICANO

Capovaticano Resort Thalasso Spa propone un’esperienza naturale e olistica, basata sulla Thalasso Armonia. L’ospite vive un’immersione totale nella natura, che abbraccia tutti gli aspetti del soggiorno: l’alimentazione, il movimento, il relax e il sonno. I benefici sono esaltati dalle proprietà salutari e naturali dell’ambiente marino, dove l’energia della natura incontra il benessere.

L’immersione nella natura passa attraverso i quattro elementi: terra (il promontorio di Capo Vaticano), la gariga, l’acqua (il mare), il fuoco (il vulcano Stromboli) e l’aria (i venti che scolpiscono la costa).

Cuore dell’esperienza è la SPA del resort, un paradiso di 2000 m² tra piscine di acqua marina riscaldata, bagno turco, sauna, percorsi benessere, giardini, e 15 cabine per i trattamenti signature, programmi Thalasso (durata da 2 fino a 7 giorni), i rituali con gli elementi del territorio come gli agrumi e le erbe aromatiche.

Tra i punti di forza della SPA per la stagione 2025, l’esclusivo trattamento Silk Ritual, rituale alle proteine della seta calabrese, realizzato con bozzoli di seta che rilasciano la sericina, principale proteina della seta, possiede eccellenti proprietà idratanti, elasticizzanti, protettive e anti-age.  Il trattamento prevede carezze di seta sulla pelle, grazie all’utilizzo di guanti e bozzoli di pura seta calabrese, combinati a tecniche di massaggio lunghe e armoniose. Questo trattamento, dalle potenti proprietà anti-aging rigeneranti della sericina, proteina secreta dal baco da seta, esalta la naturalità e la bellezza, lasciando il viso e corpo rinnovati e profondamente idratati. Tra i trattamenti signature 2025:

- Il trattamento alle Erbe del territorio

- Trattamenti Thalasso Armonia, basati sui benefici del mare

- Mediterranean Essence con la polvere del sale marino: una vera seduta di bellezza e relax viso-corpo. Il trattamento comincia con uno scrub alla polvere di sale, dalle proprietà drenanti e leviganti, che lasciano la pelle intensamente rinnovata, seguito da un trattamento viso alla vitamina C antiossidante, che rallenta il processo di invecchiamento della pelle.

- Brezza mediterranea: massaggio all’esterno, che unisce gli elementi aria ed acqua

- Thalasso Body Capovaticano Experiences: trattamento con alghe giganti disidratate con 1 Scrub ai cristalli di sale, con massaggio di 20 minuti e avvolgimento alghe.


 

 

 

Tags: