Affari di Genio
Un cambiamento epocale
Nessuno si era mai spinto così avanti. E nessuno aveva mai raggiunto lo stesso risultato.
GenioNet, con i suoi centri dislocati sull'intero territorio nazionale, sono ormai oltre 36, ha raggiunto un obiettivo fuori dall'ordinario: aiutare gli studenti ad ottenere una capacità di ottimizzare le proprie capacità cognitive in modo assolutamente personalizzato.
Con un processo inversamente opposto a quello tradizionale, infatti, in cui si standardizza un metodo, non sempre applicabile a tutti e dunque per definizione non sempre oggettivo, GenioNet riesce a garantire, attraverso dei test attitudinali, la piena comprensione di come ciascuno apprende.
Questo significa poter monitorare quali meccanismi si attivino nella nostra mente nel momento in cui ascoltiamo una lezione o leggiamo un testo.
Attraverso questa verifica empirica sono in grado poi di fornire allo studente una mappa precisa di come il nostro cervello apprende ed elabora l'informazione. Su questa struttura si può lavorare, migliorando ulteriormente la capacità di chi studia.
Sono cioè nella condizione di capire e far capire come, quello che uno studente o un professionista ascolta in un 'aula di un ateneo oppure che acquisisce mentre legge un libro, sia poi elaborato dal proprio sistema cognitivo.
Un modello in grado di migliorarsi in modo continuativo raggiungendo un picco cognitivo che può aumentare in modo progressivo e costante, all'aumentare del numero di prove in cui una persona può cimentarsi all'interno di una gamma di esercizi.
L'effetto che si produce inoltre, è misurabile; perchè il volume d'informazioni in grado di essere trattenute da una memoria 'normale', viene significativamente incrementata, permettendo ad uno studente universitario di essere in grado di acquisire una mole di informazioni notevolmente maggiore rispetto al passato. Ciò significa guadagnare tempo nello studio che, una volta ottimizzato con un metodo standardizzato, permetterà allo studente di laurearsi più rapidamente e al professionista di aumentare il volume d'informazioni.
In un certo senso, una rivoluzione: vera, naturalmente. Strategicamente rilevante e culturalmente significativa. Se un modo per crescere c'è , questo Genio lo sa fare. E alla grande.
Max Rigano