I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lo sguardo libero
Il caso Facci/ Quando l’uomo si fa la donna
Filippo Facci, giornalista e scrittore, è nato a Monza nel 1967.

Il sesso nella forma più alta appartiene anch’esso alla sfera spirituale

Nel 2023 esistono ancora uomini che pensano che sussista una superiorità del pene e che nel rapporto sessuale la donna voglia essere sottomessa. Il che equivale a dire che è inferiore all’uomo. Per questo suonano sbagliate le parole di Filippo Facci – che poi si è scusato – in un pezzo sulla vicenda che vede coinvolto Leonardo Apache La Russa, figlio del presidente del Senato Ignazio, accusato di stupro da una coetanea.

 "La ragazza – scrive Facci - di 22 anni era indubbiamente fatta di cocaina prima di essere fatta anche da Leonardo Apache La Russa e perciò ogni racconto di lei sarà reso equivoco dalla polvere presa prima di entrare in discoteca". La frase “essere fatta anche da Leonardo Apache” - al di là della ripetizione stilistica con “fatta di cocaina” - è  sessista – e del resto Giovanni Spadolini diceva che le parole sono pietre.

Qualche giorno fa era stato  il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, intervistato da Morgan, a usare termini non appropriati. Il ministro Gennaro Sangiuliano ha criticato la misoginia e il turpiloquio dell’intervento, tenuto al Maxii, alla presenza Alessandro Giuli, presidente del museo romano. Sia Sgarbi che Giuli si sono scusati.

È bene ricordare che secondo il Codice penale una donna anche drogata e ubriaca deve sempre esprimere il proprio consenso, non solo prima, ma anche durante il rapporto sessuale, se vuole interromperlo. Per chi crede nell’idea dell’artista che si porta a letto schiere di donne, è utile rammentare che l’arte e il genio appartengono alla sfera spirituale dell’uomo, di cui fanno parte, oltre che la religione e l’arte appunto, tra gli altri ambiti, anche il gioco e il sesso - ovvio nella loro forma più alta. “Non possiamo chiamare arte alcunché non sia razionale”, fa dire Platone a Socrate. Come sostiene lo Zohar, il più importante libro della tradizione cabalistica ebraica, compito dell’uomo è innalzarsi di grado in grado dell’animale per diventare simili al Creatore.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.