I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lo sguardo libero
Le analogie tra Putin e Messina Denaro - e tra siciliani e russi
Vladimir Putin e Matteo Messina Denaro

Il leader mafioso starà in carcere a vita, quello del Cremlino farà la stessa fine

Evidenti sono le analogie tra Vladimir Putin e Matteo Messina Denaro. Il primo ha sulla coscienza circa 220/230mila morti: le stime indicano 100.000 soldati uccisi sia tra le file russe che ucraine, 20mila civili ucraini e 6mila russi ammazzati. Il secondo è responsabile, oltre che di stragi, di almeno una decina di omicidi, di molti dei quali è stato esecutore materiale. Ha persino strangolato e sciolto nell’acido il quindicenne Giuseppe Di Matteo.

Entrambi sono uomini ricchissimi. Il patrimonio di Putin è ipotizzato pari a 4,5 miliardi di dollari, quello di Messina Denaro  4/5 miliardi di euro.

Entrambi minano/hanno minato la pace, la democrazia e la ricchezza dei cittadini, Putin dell’Ucraina, della Russia e del mondo, Messina Denaro dell’Italia e della Sicilia.

Putin sorride in televisione, come fa Messina Denaro nelle immagini che mostrano la sua cattura.

Messina Denaro, a causa delle sue azioni, starà in carcere a vita, Putin farà, prima o poi, la stessa fine.

E' sbagliato generalizzare, dispiace dirlo, ma alquanta parte dei russi (il presidente ucraino Zelensky ha parlato di “codardo silenzio del popolo russo”) e dei siciliani (Messina Denaro solo nel 2021 ha effettuato tre vaccini anti-Covid a Castelvetrano, 30mila abitanti, e nessuno lo ha riconosciuto?!), fingono di non vedere e sono conniventi. Tra questi, i russi non sono degni di Chaghall, Kandinsky, Tchaikovsky, Pushkin, Tolstoy e Dostoevsky, i siciliani di Pirandello, Sciascia, Tomasi di Lampedusa e Verga.

 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
"La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata

E mo...? Che succede...?

"La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata


in vetrina
Nicole Kidman in total black al Festival di Venezia per il thriller erotico

Nicole Kidman in total black al Festival di Venezia per il thriller erotico


motori
Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.