I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lo sguardo libero
Più chiarezza nella comunicazione del Quirinale
Il Palazzo del Quirinale

Da che mondo è mondo, potere è sapere

Nella democrazia italiana il presidente della Repubblica, che rappresenta la nazione ed è la prima carica dello Stato, ha come dire sostituito il re – e del resto risiede al Quirinale, il palazzo che fu dei Savoia. Da che mondo è mondo, potere è sapere e quest’ultimo è anche comunicazione. Quella del Quirinale, con tutto il rispetto, a volte sembra criptica ed elitaria.

Si legge sul Corriere della Sera di oggi, in un articolo sull’incontro di ieri tra il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e la premier Giorgia Meloni: <<Certo ha detto la sua, il capo dello Stato, ordinando allo staff di comportarsi con i mass-media come prigionieri di guerra: nome, grado, numero di matricola. Cioè, tacere. Ne fa fede la laconicissima comunicazione che rimbalza da lassù alle 19:50: “Colloquio terminato, ora scarsa, studio alla Vetrata”>>.

Se è vero, come scrive Giacomo Leopardi, che “compito dell’arte è nascondere l’arte”, la chiarezza è un principio irrinunciabile in senso lato della democrazia. L’etichetta – che serve per facilitare le relazioni sociali, non per escludere - si studia su libri alla portata di tutti, il che conferma la regola che in democrazia il merito conta più delle origini. E così si spiegano i cerimoniali per così dire autoreferenziali di alcune case reali. Un esempio? La famiglia Rossi decide che la tazzina del caffè si prende con la mano sinistra, chi non lo sa è un maleducato.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
"La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata

E mo...? Che succede...?

"La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata


in vetrina
Nicole Kidman in total black al Festival di Venezia per il thriller erotico

Nicole Kidman in total black al Festival di Venezia per il thriller erotico


motori
Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.