I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lo sguardo libero
Tornare a vivere, ma si aiutino i popoli che si sono scordati cosa significa

Condivisibile il messaggio agli italiani fatto da Matteo Salvini su Affaritaliani.it: tornare a vivere! Sia circa le azioni comuni (da andare al parco al ristorante alla partita di calcio) che l’economia (fare in fretta coi ristori per le persone e le aziende, aiutare per esempio chi è diventato vittima dell’usura). Evidentemente, bisognerà aspettare gli effetti della campagna vaccinale e il via libera dei medici e degli scienziati, ma sembra che tra estate e autunno si uscirà dall’incubo.

Tuttavia, si può aggiungere un tema a quanto sostenuto da Salvini. Vivere è una caratteristica della democrazia. Vivere e democrazia, di cui tutti i popoli sono degni. Lo sa bene l’ultima nazione che sta dando prova di eroismo: Myanmar (Birmania), la cui gente sta sfidando la dittatura militare.  Come ne sono consapevoli gli hongkonghesi, gli uiguri e i tibetani, oppressi dal regime comunista di Pechino. Si pensi anche alla libertà e a come “non” si vive nella Bielorussia di Aleksandr Lukashenko, la Russia di Vladimir Putin, la Siria di Bashar al-Assad, la Turchia di Recep Tayyip Erdogan, il Venezuela di Nicolas Maduro. Tutti Paesi, dove la protesta è accesa o pronta a riesplodere: spetta alla comunità internazionale democratica aiutare questi milioni di donne e uomini, anche alla luce delle posizioni risolute in tema di democrazia e di diritti umani del neopresidente Usa Joe Biden. Poi toccherà alle altre dittature, dove le persone si sono dimenticate del nesso tra vivere e democrazia: la Cuba di Miguel Diaz-Canel (nato dopo l’instaurazione del regime di Fidel Castro), la Corea del Nord di Kim Jong-un, il Nicaragua di Daniel Ortega, fino ad arrivare alle pseudo democrazie, islamiche e no, del Medio Oriente e a quelle corrotte dell’Africa.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
"La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata

E mo...? Che succede...?

"La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata


in vetrina
Nicole Kidman in total black al Festival di Venezia per il thriller erotico

Nicole Kidman in total black al Festival di Venezia per il thriller erotico


motori
Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.