A- A+
Coronavirus
Covid, arriva la mascherina che cambia colore quando non filtra più bene

La mascherina cambia colore se non filtra, una 19enne brevetta il chip che rivoluziona i dispositivi di protezione contro il Covid-19

Il 18 febbraio 2022 all’Expo di Dubai sarà presentato il microchip in grado di far cambiare colore alla mascherina protettiva quando perde la sua efficacia. Il dispositivo di protezione "rivoluzionario" è la creazione di un giovane 19enne di Camerata Picena, nell’Anconetano, iscritto al primo anno d'ingegneria elettronica al Politecnico di Torino.

Viorel Ionut Bohotici ora l’ha brevettata, ma l’aveva progettata più di un anno fa. Già prima di diplomarsi all’istituto d'istruzione superiore Galilei di Jesi, aveva realizzato un prototipo. L’idea l’ha avuta dopo aver letto che il 72% di un campione di utilizzatori di mascherine utilizzava il dispositivo così a lungo che diventava inefficace per fare da barriera al virus. “Con l’obbligo di utilizzare le mascherine ovunque ora il sensore diventerebbe essenziale – ha spiegato lo studente –: se il dispositivo filtrante non fosse ancora efficace la mascherina cambierebbe colore diventando arancione”.

Lo studente ha ben impresso nella sua mente quanto le disse la sua insegnante di chimica organica e biochimica, Milva Antonelli, quando Bohotici portò l'attività del dispositivo come elaborato per l'esame di maturità: “Questa non è una tesina di maturità, ma un’ottima tesi di laurea”. È impossibile, invece, ottenere dettagli tecnici sulla sua invenzione, nata nel laboratorio della scuola superiore: il dispositivo deve avvolgere la mascherina, che sia FFP2 o chirurgica, e si basa sulla presenza di particolari enzimi che fanno avvenire la reazione e il cambiamento di colore. “Una volta sul mercato, il dispositivo costerebbe un centesimo per mascherina”, spiega lo studente che ha affidato un’indagine di mercato agli ingegneri gestionali di SitPolito, l’associazione che ha l'obiettivo di sviluppare progetti e promuovere iniziative di sensibilizzazione su tematiche di innovazione sociale di cui fa parte.

Utilizzare questo dispositivo su ogni mascherina consentirebbe di “ridurre ulteriormente la possibilità di contagio e questo vale per tutte le malattie che si trasmettono via aria, con un conseguente impatto positivo sul sistema sanitario nazionale”. 

 

LEGGI ANCHE

Mascherine Ffp2, c'è l'accordo Figliuolo-farmacie: costo sarà di 75 centesimi

 

Messa, Green Pass? No, basta la mascherina: Cei, arriva la precisazione

 

(segue)

Commenti
    Tags:
    covidmascherine





    in evidenza
    Affari in Rete

    Esteri

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

    Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.