Coronavirus

Cts: il giocatore di bridge Gerli nominato tra i 12, ma rinuncia all'incarico

L'ingegnere esperto di bridge è celebre su Youtube per i suoi video sui modelli matematici pandemici, verificatisi tutti errati

Alberto Giovanni Gerli, uno dei 12 membri nominati nel nuovo Comitato tecnico scientifico (Cts) del governo, ha comunicato la rinuncia all'incarico. Domani si riunira' per la prima volta l'organismo rinnovato. 

Un organismo che il governo Draghi ha deciso di ridimensionare. Il Comitato tecnico scientifico è passato così da 26 a 12 membri. Sarà coordinato da Franco Locatelli e avrà come unico portavoce Silvio Brusaferro, presidente dell'Iss.

Tra i prescelti c'era anche il nome di Alberto Gerli, "new entry", ingegnere esperto di bridge, Alberto Gerli. Il suo nome - si legge su Repubblica - è tristemente famoso su Youtube. Infatti, ad inizio pandemia, Gerli si è avventurato in modelli matematici, per prevedere l'evoluzione della malattia, ma tutti i suoi numeri si sono rivelati poi sbagliati.

Gerli era stato nominato nel nuovo Cts - prosegue Repubblica - pare su indicazione della Lega. Ora, queste previsioni sbagliate hanno fatto storcere il naso all’intera comunità scientifica. Il ricercatore dell’Ispi, Matteo Villa, ha messo in fila su Twitter tutte le falle del modello Gerli che, per citare il professore di Economia della Sapienza Fabio Sabatini, «è intriso di fallacie logiche e giunge a conclusioni inaffidabili e fuorvianti". "Il lockdown non serve più a nulla», esordì poco dopo l’inizio della prima zona rossa in Lombardia.