Coronavirus

Omicron, Rasi: "Vicini all'arancione. Se buca vaccino nasce un nuovo virus"

L'allarme del consulente del commissario per l'emergenza Covid-19 Figliuolo: "Il Green Pass ora ha la sua validità, con la variante le cose possono cambiare"

Coronavirus, Rasi: "La variante Omicron potrebbe sparigliare le carte" 

Guido Rasi, già direttore dell'agenzia europea dei medicinali e oggi consulente del commissario per l'emergenza Covid-19 Francesco Paolo Figliuolo, ospita a Mezz'ora in più da Lucia Annunziata lancia l'allarme sulla nuova crescita di contagi da Covid-19 e la corsa della variante Omicron, ipotizzando un repetino cambio di colore per l'Italia. 

"Italia vicino all'arancione?", "Temo di sì. Sta continuando a salire l'occupazione dei posti ospedalieri", ha affermato Guido Rasi a Mezz'ora in più. Ora, "resta da capire se è solo la progressione della delta" sottolinea Rasi riguardo al possibile effetto della variante Omicron. Secondo Rasi è importante la corsa per "la terza dose" mentre si registra "un buon numero di prime dosi".

"Adesso con questa variante questo Green Pass ha il senso che abbiamo detto. Con un'altra variante completamente diversa le cose possono cambiare", ha sottolineato Rasi, ricordando che il "Green Pass certifica uno status di una persona" e "il Super Green Pass ci dice che è vaccinata in un arco di tempo definito, ci permette di avere un rischio più o meno calcolabile di quante persone si possono infettare".

Di fronte tuttavia alla "attuale circolazione del virus e all'ipotesi di una variante che infetti anche in presenza dello status di vaccinato - spiega - oltre al fatto che sei vaccinato, in un dato evento dobbiamo sapere anche che in quel preciso momento non sei infettato". "Oggi il Green Pass ha una validità, tra 15 giorni potrebbe averla di meno", sottolinea Rasi spiegando che tutto dipenderà dagli effetti della nuova variante.

"Se la variante Omicron bucasse completamente il vaccino sarebbe praticamente un altro virus" e "sarebbe una pandemia b", ha concluso Guido Rasi. 

GUARDA IL VIDEO DELL'INTERVENTO: