A- A+
Coronavirus
Vaccino AstraZeneca: "Nessuno dei nostri testati ha riscontrato sintomi gravi"

Vaccino AstraZeneca: "Nessuno dei nostri testati ha riscontrato sintomi gravi"

Il Coronavirus fa paura, in Italia e in tutto il mondo. Ma una speranza in più arriva dal vaccino, sono ormai tre i candidati che hanno completato il percorso. Dopo Pfizer e Moderna ecco anche quello anglo-italiano di AstraZeneca. "Avrà - spiega l'ad Lorenzo Wittum al Corriere della Sera - una durata di sei mesi, potrà essere conservato anche nel frigo di casa a una temperatura di -2/8 gradi e costerà meno di 3 euro. Litri di vaccino sono già ad Anagni, vicino Roma, pronti ad essere infialati da uno dei nostri partner, Catalent. Fissare date non mi sembra corretto. Stiamo lavorando sodo per preparare il dossier da sottoporre all’agenzia europea del farmaco, l’Ema. I dati da analizzare sono 6-10 milioni e riguardano tutti i partecipanti, e dico tutti, arruolati nella sperimentazione. Quando li invieremo all’autorità regolatoria dobbiamo dare loro tutto il tempo per valutare. Certo è che una volta ricevuto il via libera siamo organizzati per ultimare la produzione di 3 miliardi di dosi. Ci stiamo preparando da fine maggio".

"Pensavamo di fare prima - prosegue Wittum al Corriere - poi i tempi si sono allungati in quanto da maggio in poi l’epidemia ha rallentato e in estate in Gran Bretagna, dove si sono svolti una parte dei test, il virus era poco diffuso dunque era difficile verificare se il vaccino funzionava. Ma siamo molto contenti, il 90% di efficacia è un dato molto significativo ma anche il 70% va considerato un risultato eccezionale. Nessuno dei vaccinati ha sviluppato sintomi gravi né è stato ricoverato. Significa che, anche se si prende l’infezione, il vaccino protegge. Io - conclude Wittum - se avessi potuto mi sarei vaccinato di corsa, ma non ho partecipato alla sperimentazione".

Commenti
    Tags:
    vaccinocoronavirus vaccinovaccino astrazeneca coronaviruscoronavirusemergenza coronaviruscoronavirus newsefficacia vaccino astrazenecaquando si può fare il vaccinotempi vaccino italia





    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.