Black Friday 2018: consumatori più entusiasti, digitali e disposti a spendere
Il 70% dei consumatori prevede di fare acquisti durante il Black Friday
L’ultima ricerca di McKinsey & Company fotografa il comportamento dei consumatori di tutto il mondo in occasione del Black Friday 2018.
Si scopre così che:
- il 70% dei consumatori prevede di fare acquisti durante il Black Friday
- L’entusiasmo per il Black Friday è sempre più in crescita al punto che alcuni consumatori decidono di anticipare lo shopping ai giorni immediatamente precedenti l’evento
- Tra i principali fattori emotivi che trainano gli acquisti: per il 54% la possibilità di usufruire di sconti e promozioni, a seguire la possibilità di offerte irripetibili e infine l’opportunità di acquistare i primi regali di Natale a prezzi vantaggiosi
Black Friday: in ultimi 3 anni shopping online per 9 italiani su 10 La 'settimana del Black Friday' sta volgendo al termine e conferma la crescita costante del commercio elettronico in Italia. Secondo una ricerca di Reputation Science, negli ultimi tre anni, 4 italiani su 5 (il 79,7%) hanno fatto acquisti online, ai quali si aggiunge un ulteriore 12,7% di persone che non hanno comprato direttamente ma l'hanno fatto con il supporto di qualcuno. Nonostante l'esperienza di acquisto sul web sia quindi altamente diffusa, questo trend non rappresenta comunque la crisi del negozio fisico; solo una parte marginale della popolazione (5,7%), infatti, auspicherebbe la chiusura degli store tradizionali a favore esclusivo delle piattaforme di vendita online, mentre piu' del 57% degli interpellati vorrebbe che entrambe le modalita' di spesa (online e negozi fisici) coesistessero, a patto pero' che l'attivita' commerciale sia in grado di offrire un prodotto o un servizio diverso, meglio ancora se personalizzato. |
- Spontaneità d’acquisto e impatto emotivo prevarranno sulle scelte dei consumatori con conseguenti maggiori opportunità per i negozi di catturare il cliente con offerte imperdibili
- La corsa alle offerte è iniziata online mentre i consumatori prevedono di realizzare la maggior parte dello shopping nei negozi tradizionali
- Tra le categorie di acquisto più gettonate: al primo posto l’abbigliamento, a seguire i devices elettronici, e al terzo film, libri e musica.
Commenti