Colazioni Digitali in Sorgenia: Più connessi, più felici?
Più connessi, più felici? Nuovo tema delle Colazioni Digitali organizzate da Sorgenia. Intervista a Giulio Giorello e Chicco Testa
Intervista a Giulio Giorello e Chicco Testa sul tema "Più connessi più felici?" per le Colazioni Digitali di Sorgenia
Nell'ambito delle Colazioni Digitali di Corriere Innovazione, appuntamento mensile nella sede di Sorgenia, all'incontro di oggi dal titolo "Più connessi, più felici?" Massimo Sideri, Editorialista del Corriere della Sera e Responsabile Editoriale Corriere Innovazione ha intervistato sul tema il filosofo Giulio Giorello e il Presidente di Sorgenia, Chicco Testa.
Gli ospiti hanno dibattuto innanzittuto sulla questione: "che cos'é la felicità?". Il filosofo Giulio Giorello nel suo intervento ha fatto coincidere la felicità con il concetto di libertá, da un lato, e l'esercizio dello spirito critico, dall'altro. "Bisogna in primo luogo distinguere tra felicità individuale e felicità pubblica", é stato il commento di Chicco Testa. "Per raggiungere la felicità individuale é necessaria una ricerca su se stessi e si tratta essenzialmente di una questione personale. Quanto alla felicità pubblica, invece, dall'osservazione sul mondo di oggi notiamo una forte regressione della libertà e della capacità critica. Abbiamo perso la grammatica della discussione pubblica fondata su ragionamenti logici; vediamo infatti un dibattito dominato da insulti e condanne. Spesso le opinioni sono espresse in anonimato, perdendosi in tal modo il fondamento del ragionamento critico".
L'intervista si è concentra poi sul tema della connessione digitale. Come ha sottolineato Chicco Testa: "Occorre fare distinzione tra essere connessi e utilizzare i social network; la connessione è un'evoluzione tecnologica positiva, abbiamo costruito una bolla tecnologica che ci consente di proteggerci completamente dalla natura, come evidenziato nel saggio «Contro (la) natura»".
Il Presidente di Sorgenia ha anche aggiunto: "Sorgenia ha fatto la scelta di essere un'azienda il più possibile digitale. Per esempio, tutta la clientela retail viene raggiunta e reclutata esclusivamente attraverso i canali digitali. All'interno della società, la digitalizzazione è molto accentuata e sviluppata; in alcuni casi sono stati aboliti alcuni strumenti di lavoro del passato, nella convinzione che questa sia una linea di sviluppo inevitabile per una società come Sorgenia".
Interrogato sulla correlazione tra tecnologia, democrazia e libertà, Giulio Giorello infine ha commentato: "Ci sono strutture formalmente democratiche in cui la libertà conta poco. Le maggioranze possono essere inquietanti e pericolose. In inglese "people" indica un insieme di persone, è un plurale, in cui ci possono essere comportamenti e opinioni differenti. L'integrità individuale va salvaguardata dal criterio della maggioranza, che rischia di diventare un criterio di tirannia, con l'ulteriore rischio di eliminare non solo la creazione di idee, ma anche lo svilippo della prosperità economica".
L'iniziativa delle Colazioni Digitali in Sorgenia si pone l'obiettivo di promuovere la cultura del rinnovamento, in ogni aspetto della nostra vita. Il format prevede una serie di conversazioni con personalità chiave in ciascun ambito tematico, guidate da giornalisti per imparare a leggere i cambiamenti in atto nella società offrendo un "assaggio di futuro".