I gadget per il piacere possono fare male. Ecco i rischi
Chi utilizza i gadget erotici corre rischi per la salute. Ecco perché il loro utilizzo può fare male
I giocattoli sessuali potrebbero essere molto pericolosi per la salute soprattutto perché non esiste nessuna regolamentazione all’uso degli stessi. In molti casi è proprio il materiale con cui sono costruiti ad essere nocivo per l’organismo. Da un primo esame, infatti, emerge che la maggior parte dei sex toys più comuni è composto da ftalati, sostanze plastificanti da tempo nel mirino dei ricercatori per i loro effetti nocivi sull’organismo umano.
Gli amanti dei sex toys, che utilizzano questi strumenti con una certa frequenza, potrebbero sviluppare delle complicanze all’apparato riproduttivo. I giocattoli dell’amore, infatti, interagiscono negativamente nella riproduzione sessuale e contribuiscono alla comparsa della sindrome da disgenesia testicolare. Per quanto riguarda l’uomo, gli ftalati, infatti, possono contribuire a ridurre drasticamente il numero degli spermatozoi. Per la donna, invece, il rischio è legato non solo all’esposizione a interferenti endocrini e cancerogeni rilasciati dal pvc, ma anche alla fertilità e alla salute del nascituro se la donna li utilizza in gravidanza. Attenzione soprattutto all’utilizzo di sex toys prodotti in Cina e negli altri paesi asiatici perché il cloruro di vinile monomero, la sostanza che serve per fabbricare il pvc è particolarmente pericoloso per le mucose.
I medici consigliano di leggere attentamente le etichette di ciascun giocattolo dell’amore per capire come sono stati costruiti. Attenzione, quindi, alla presenza di plastica e derivati, lattice, silicone, Tpr, Tpe, Abs e Pvc. E, naturalmente, preferire sex toys prodotti in Europa, che devono rispettare alcune norme che riguardano l’uso delle plastiche più comuni.