Costume
Jeans: quali indossare e come? I consigli per lui
Jeans strappati, jeans colorati, jeans skinny: quali scegliere e come indossarli? Tutti i consigli sul denim dalla fashion stylist
Il denim è un tessuto versatile e resistente che è sopravvissuto per decenni come scelta pratica e resistente per l’abbigliamento più casual. Un tempo segno distintivo della working class, poi di ribellione giovanile, oggi i jeans possono essere tranquillamente integrati nel guardaroba casual chic per lui. Quali sono i trend del momento? E, soprattutto, quali sono le cose che bisogna assolutamente evitare? Ecco alcune linee guida dell’esperta di moda di Stylight, Stephanie Morcineck, per indossare e abbinare quelli giusti.
1.Bianco & nero. Il denim classico ha il caratteristico colore blu, ma conviene avere una variazione sul tema nell’armadio. Per un look rock & too cool for school i jeans neri vanno indossati skinny o superskinny: li si può abbinare con uno spolverino o un chiodo in pelle e stivali. Quelli bianchi invece sono perfetti se hanno un taglio più rilassato e morbido sulla gamba, un risvolto accennato e un paio di mocassini o sneaker basse. Invece del denim, nella stagione estiva, potete puntare sul chino e, al posto delle 5 tasche, optare per tasche oblique.
Da evitare: Attenzione agli abbinamenti! A meno che non siate al mare, e anche in quel caso, il total white può risultare difficile da portare. Il temuto effetto “divisa da gelataio” è dietro l’angolo.
Lead Fashion Editor Stylight
2. Rilassato. I jeans iper-attillati sono ancora trendy. Si tratta dell’opzione perfetta per un look urbano più curato o per un concerto o una serata fuori. Ma se si tratta di una semplice gita fuori porta o un incontro al parco? I jeans più morbidi sulla gamba, in classico denim, sono probabilmente l’opzione più comoda. Importante dettaglio: il risvolto. Fate in modo che il jeans cada ad altezza caviglia o appena sopra, ma non esagerate per evitare il temuto effetto “acqua in casa”.
Da evitare: i tasconi applicati lateralmente, in stile militare, sia per i pantaloni corti che per i pantaloni lunghi. Gli effetti personali possono stare nelle tasche convenzionali o meglio investire in una messenger bag o in uno zainetto.
3. Strappato e rattoppato: l’ondata grunge non si è ancora arrestata e il denim maltrattato è ancora presente sulle passerelle; gli strappi sono affiancati dai jeans effetto patchwork, con toppe e applicazioni, che ricordano gli anni ‘70.
Da evitare: se da un canto il jeans vissuto dà un’aria più disinvolta, meglio non esagerare con strappi e buchi. Il troppo stroppia.
4. Jeans & giacca: il dress code da ufficio più severo e quello per le occasioni più formali non contemplano questo abbinamento. Ma una bella giacca può completare il jeans per un perfetto look casual chic. Ma quale giacca e quali jeans? Il classico jeans blu si addice a una giacca blu navy per un look estivo di gran classe.
Da evitare: la cravatta o le sneakers! Se abbinate i jeans alla giacca avete scelto uno stile casual, la cravatta potrebbe quindi risultare un elemento fuori luogo. D’altro canto è un abbinamento curato, che verrebbe svilito da un semplice paio di scarpe da ginnastica. Se non volete rinunciare alla comodità, al massimo optate per un paio di slip-on, possibilmente in similpelle.