Costume
Top 50 Pizza, la migliore del mondo la fanno I Masanielli
A conquistare la classifica è la Campania
Secondo l’edizione 2020 di 50 Top Pizza la migliore del mondo è quella de I Masanielli, la pizzeria casertana di Francesco Martucci. Sul podio anche Pepe in Grani, il famoso locale di Franco Pepe a Caiazzo, e I Tigli di San Bonifacio a Verona, di Simone Padoan. Fuori dal podio invece 50 Kalò di Ciro Salvo, il quale però domina la leadership al di fuori dell’Italia con la sua insegna londinese, e La Notizia 94 del pizzaiolo Enzo Coccia.
La Campania conquista la classifica con 16 pizzerie sulle prime 50. A quota 6 pizzerie, riporta Pambianco News, il Lazio, la Lombardia e la Toscana, tutte regioni rappresentate anche in top10 con un locale ciascuna: il settimo posto è di Seu Pizza Illuminati (Roma), l’ottavo di Dry (Milano) e il nono di ‘O Scugnizzo (Arezzo).
50 TOP PIZZA, i premi
Sono numerosi i premi speciali assegnati da 50 Top Pizza. Il giovane pizzaiolo dell’anno è proprio il titolare della toscana ‘O Scugnizzo, Gennaro Police. La pizzeria novità del 2020 è la romana IQuintili, di Marco Quintili. La performance del 2020 è invece opera di Ciarly a Napoli. A ‘Futuro di Marinara’ di Francesco Martucci va il premio pizza dell’anno. A Crosta (Milano) il premio per il miglior format.