Costume

Linea Verde, Rai 1 fa tappa nel Parco del Cilento di "Bentornati al Sud".

Eduardo Cagnazzi

Beppe, Ingrid e Peppone si muoveranno tra tradizione, templi, bufale, mare e ...tanto Festival degli anni passati. Una cornice tra la Piana del Sele e la costa

“Quando un forestiero viene al Sud piange due volte: quando arriva e quando parte”. Questo diceva il protagonista del film “Benvenuti al Sud” e questo è quello che hanno provato i Beppe Convertini, Ingrid Muccitelli e Peppone muovendosi in Cilento nella puntata di Linea Verde che andrà in onda domenica 9 Febbraio su Rai uno.

In una cornice spettacolare dai Templi di Paestum -l’antica città della Magna Grecia chiamata dai fondatori Poseidonia in onore di Poseidone ma devota ad Atena e Hera, situata nella Piana del Sele a Nord del Parco del Cilento, Alburni e Vallo di Diano- al mare e alla costa, parte integrante dell’area Marina protetta -la zona incontaminata in corrispondenza del promontorio del Tresino e quello di Licosa, risorsa naturalistica di inestimabile valore in quanto fonte di biodiversità- a Santa Maria di Castellabate (nella foto), i nostri si muovono in un divertente viaggio per raccontare quel territorio fortemente agricolo ma allo stesso tempo ricco di storia e di tradizioni. Bufale campane, frittura di paranza, coltivazioni in serra di zenzero sono solo alcuni degli argomenti trattati insieme alle storie dei protagonisti. E poi c’è la musica… in una settimana dove a Raiuno tutti cantano Sanremo, anche Linea Verde avrà una colonna sonora dedicata ai vecchi successi del Festival grazie a una piccola magia e alla voce di una Radio…Rai.