Costume

Lo stile trova casa a HOMI

Le nuove tendenze del vivere e dell’abitare a HOMI, il Salone degli Stili di Vita di FieraMilano

di Silva Valier

 

Dal 15 al 18 settembre, HOMI, il Salone degli Stili di Vita di FieraMilano, racconta le nuove tendenze del vivere e dell’abitare della prossima stagione, con oggetti e accessori versatili, belli e utili che, arrivati nelle vetrine, non mancheranno di stupire.

Fil rouge di questa manifestazione sono l’unicità del made in Italy, l’instancabile ricerca di stili e di nuovi materiali, la sperimentazione di soluzioni innovative, l’attenzione ai dettagli, il tutto unito da un forte collante che è la capacità artigiana.

Protagonisti di questa edizione 1.370 espositori, di cui il 34% esteri, provenienti da 37 Paesi, tra cui Spagna, Francia, Germania, India sono maggiormente rappresentati.

Tante le novità presentate all’edizione settembrina di Homi, come il Robot da Cucina Artisan Black Tie, la prima versione monocromatica della leggendaria icona di casa KitchenAid. Il brand propone infatti il suo Robot da Cucina Artisan in un’esclusiva versione total black, estendendo questo look trendy e audace anche a tutti gli accessori in dotazione. Questo nuovo, iconico elettrodomestico è disponibile in edizione limitata e, proprio come nelle migliori collezioni di design, ogni pezzo é numerato individualmente.  

Suggerisce una nuova estetica e un diverso metodo di utilizzo il progetto del macinasale, pepe e spezie Grind di Alessi. In fusione di alluminio, Grind poggia sul piano con la parte che accoglie la macina rivolta verso l’alto, contrariamente a quanto avviene normalmente. Il meccanismo rimane in vista, permettendo di appoggiare il macinaspezie sulla tavola senza lasciar cadere i residui della macinatura. Una variazione strutturale evidenziata dall’intensità del design.

Per celebrare l'arrivo dell’autunno, Yankee Candle presenta Fall in Love, la collezione di fragranze per l’ambiente che … farà innamorare! Ispirate dalle ultime tendenze di home décor, le 4 nuove fragranze sono caratterizzate da note speziate, fruttate e legnose, che si intrecciano per ammaliare e sedurre i sensi. Disponibili nei sei tradizionali formati in cera, saranno accompagnate da una nuova gamma di accessori dai colori intensi di tendenza per questa stagione: paralumi, porta candele sampler e bruciatori per tart di cera da fondere. Disponibili anche le confezioni regalo che, grazie al packaging raffinato, rendono le candele Yankee Candle perfette per ogni occasione.

Il design italiano di Taitù si esprime attraverso la passione per le cose belle da vivere in ogni angolo della casa. Bacche, Foglie e Note sono le tre nuove collezioni Fil Rouge, ispirate alla bellezza e all’incanto della natura, uno dei soggetti che hanno definito da sempre lo stile unico della Maison. Sono collezioni che possono essere del tutto autonome, ma al tempo stesso complementari e sinergiche, concepite dunque per essere mixate fra loro, creando abbinamenti sempre nuovi, unici e personali.

Novità di punta in casa reisenthel è la laudrybag, un nuovo cesto porta biancheria colorato e dal design originale, proposto in tre vivaci colori, vincitore del Golden A’ Design Award. In poliestere idrorepellente, questo contenitore plissettato per gli abiti sporchi ha un fondo rinforzato che ne garantisce la stabilità e una chiusura a strappo con un sistema di lacci “a cappio”, che all’occorrenza funzionano come un pratico manico per portare tutto in lavanderia. Disponibile in due dimensioni, L ed M, per adattarsi anche agli spazi più piccoli, laundrybag è anche un vero e proprio elemento decorativo e di tendenza, sia dentro sia fuori casa.

Tutte le creazioni di Blueside Emotional Design, azienda che si distingue per le sue collezioni in vetro borosilicato lavorate a mano, sono realizzate in pezzi unici che rendono onore al saper fare tipico del Made in Italy. Il vetro borosilicato è puro, trasparente e particolarmente resistente agli sbalzi termici. Per queste sue caratteristiche si presta alla realizzazione di oggetti per il dining, la tavola e la decorazione della casa. Tutti i prodotti sono pensati per creare sia esperienze emozionali nell’ambito del food&wine (grazie ai suoi innovativi e pregiati decanter, bicchieri e altri oggetti per la tavola), sia atmosfere magiche negli spazi della casa dedicati al relax grazie a portafiori e portacandele eleganti e unici.

Frutto dell’incontro tra Riva 1920 e Automobili Lamborghini, due brand che uniscono eccellenza e passione, è la collezione Authentic Living. Comprensiva di scrivania, libreria, sedia, tavolo e divano, la collezione si caratterizza per linee sinuose ed eleganti in grado di stupire per la fattura e per il pregio dei materiali utilizzati, naturali ed autentici come legno massello di noce e cuoietto. L’attenzione per i dettagli si ritrova anche nelle finiture a base di olio e cera naturale. L’ispirazione nasce dalla qualità senza tempo di Riva 1920 combinata con le forme aerodinamiche ed fluide di Lamborghini; linee in movimento che vengono straordinariamente impresse nella materia organica.

Essenziali ma suggestive, Le Bolle di Lineasette assumono un carattere ecclettico quando in assieme vengono proposte come candeliere da tavolo. L’oggetto nella sua semplicità esprime valenze diverse in funzione della scelta delle candele. Le lunghe candele sottili che si proiettano verso l’alto danno all’oggetto lo stile di una cattedrale ortodossa.

Continua il viaggio emozionale di Locherber Milano attraverso i profumi del mondo. Azad Kashmere e Bourbon Vanilla sono le due nuove fragranze proposte per l’autunno/inverno dal brand milanese che ha fatto dell’arredo olfattivo la propria filosofia. Inebriante e persistente, Azad Kashmere evoca le sognanti atmosfere delle terre d’Oriente ed è quindi la fragranza ideale per la camera da letto, il bagno o la cabina armadio. Evocativa e romantica, Bourbon Vanilla è un dolce benvenuto se posizionata in un ingresso, accompagna i momenti di relax in un living e, in una cameretta, allieta il riposo dei bimbi grazie alle note proprietà rilassanti dell’essenza di vaniglia.

Il mondo del gioiello, del bijoux e dell’accessorio moda brilla sempre al Salone degli Stili di Vita. Qui gli oggetti più preziosi e più amati trovano un palcoscenico ideale che vede protagoniste le creazioni dei migliori brand nazionali e internazionali. Come la nuova, incantevole collezione di gioielli Village di Giovanni Raspini, una linea preziosa, unica e di grande fascino estetico, costituita da soli tre pezzi, due collane e un bracciale. La collana principale è formata da ben cinque fili di sfere in argento martellato di varie dimensioni, alternati ad ogivette di pietra naturale trasparente in cinque colori. Dal rincorrersi e attorcigliarsi dell'uno con l'altro nasce un gioiello giovane, ma di grande fascino e compostezza formale, che dona all'indossato una ricchezza e una luminosità straordinarie.

Tra fiori e Samurai, s’ispira al Giappone la nuova collezione The Circle di Lebole Gioielli. Sono deliziosi orecchini realizzati con capsule piatte stampate su banda stagnata, montati in ottone galvanizzato oro e pietre naturali, mentre l’asimmetria è data dalle diverse immagini impresse nella capsula. Lebole Gioielli conferma ancora una volta la capacità d’ispirarsi a materiali appartenenti ad altri settori dando loro diversa vita. Infatti, la capsula piatta usata altro non è che il dischetto metallico che si trova nella parte alta della gabbietta che trattiene i tappi delle bottiglie di spumanti o champagne prima di essere imbottito.

In occasione di HOMI Bialetti, brand simbolo dell’italianità, ha aperto il proprio concept store permanente sulla promenade di Corso Italia Est, nel cuore del polo fieristico di Rho-Pero. Strutturato su due piani, il nuovo store monomarca è concepito per offrire un’esperienza immediata, completa e coinvolgente dell’universo di marca Bialetti. Il piano inferiore è dedicato alle vetrine prodotto e alle attività commerciali del negozio Bialetti, mentre al piano superiore è stato allestito lo showroom Bialetti, uno spazio espositivo con quattro installazioni che illustrano i quattro mondi dell’eccellenza Bialetti: Caffettiere, Caffè, Pentole e le collezioni Mondo Italia.

Anche HOMI settembre si conferma così un format capace di raccontare il cambiamento e l’evoluzione degli stili, coniugando sapientemente elementi di tradizione e innovazione e offrendo numerosi spunti d’ispirazione e riflessione. Un’occasione unica per scoprire e “incontrare” le tendenze che stanno cambiando il mondo dell’oggettistica e dell’accessorio illustrate attraverso un suggestivo allestimento, arricchito dagli oggetti individuati tra le tante novità presentate.