Costume
Photo Vogue Festival, successo per la prima edizione. Le immagini
Vogue Italia ha elevato il connubio tra moda e fotografia fondando il Photo Vogue Festival
Si è conclusa con grande successo la prima edizione del Photo Vogue Festival, il primo Festival internazionale dedicato alla fotografia di moda, organizzato da Vogue Italia con il patrocinio del Comune di Milano. “La fotografia è da sempre una delle essenze di Vogue Italia che in 50 anni, dalla sua fondazione, ha elevato il connubio tra moda e fotografia eccellenti a livello di arte e questa consapevolezza ha reso naturale la decisione di fondare il Photo Vogue Festival.” Alessia Glaviano, senior photo editor di Vogue Italia e direttore artistico del Festival.
Oltre 12.000 le presenze registrate negli otto giorni dell’evento che, tra il 22 ed il 29 novembre, si sono alternate nelle due prestigiose aree espositive che lo hanno ospitato: il suggestivo spazio industriale riconvertito di Base Milano e Palazzo Reale. Tanti anche gli stranieri venuti appositamente per l’evento, grazie ad un ottima copertura mediatica ottenuta all’estero oltre che in Italia.
Nelle due location, si sono tenute le tre mostre cardine del Festival: A Palazzo Reale VANESSA BEECROFT POLAROIDS 1993.2016, la monografica dedicata all’artista italiana e realizzata con il supporto dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e grazie al contributo incondizionato di Mediolanum farmaceutici S.p.A.; a Base Milano THE FEMALE GAZE, una mostra dedicata alle fotografe che hanno rivoluzionato - e stanno rivoluzionando - il modo di rappresentare il corpo e la sessualità femminile nella fotografia di moda, e PHOTOVOGUE/inFASHION, un’esposizione dedicata ai fotografi selezionati tramite lo scouting indetto sul canale PhotoVogue di Vogue.it.
Diversi eventi collaterali sono stati inoltre organizzati dalle migliori gallerie e dai più importanti spazi espositivi milanesi.
Base Milano è stata anche teatro di diversi interessanti talk sulla fotografia in ogni sua declinazione, tra i protagonisti: Vanessa Beecroft, Paolo Roversi, Mario Calabresi, Azu Nwagbogu, Christto & Andrew, Ilaria Bonacossa, Michael Hoppen, Yoshinori Mizutani, Alessandro Rabottini, Massimo Torrigiani, Enrico Stefanelli, Francesco Zanot, Riccardo Conti, Giulia Zorzi, Bex Day, Amanda Charchian,Shae Detar.
Il Photo Vogue Festival è stato un grande evento anche online: oltre 350 mila utenti si sono collegati al sito di Vogue durante le giornate del Festival, con più di 5 milioni di pagine viste. Ottimo successo anche sui social con 4.000 post tra Facebook, Instagram, Twitter con hahstag #PhotoVogueFestival e circa 300.000 persone raggiunte dalla pagina evento dedicata.
Partner automotive del Photo Vogue Festival è stato Audi che ancora una volta era al fianco di Vogue Italia nella promozione del talento e dell’innovazione.
Mobile Partner dell’iniziativa è stato Huawei, animato dalla stessa passione per l’innovazione e l’eccellenza nella fotografia di Vogue Italia,che con la recente collaborazione con Leica ha stabilito un nuovo standard nella fotografia da smartphone. Huawei e Vogue Italia hanno inoltre indetto uno scouting su Instagram e hanno selezionato le 50 fotografie che meglio hanno interpretato la sfida di Huawei: “Change the way you see the world”. Tra questi fotografi ne sono stati selezionati 5 che hanno scattato uno street diary per Vogue Italia: queste immagini, assieme alle 50 selezionate, sono state pubblicate in un libro che è stato distribuito durante il festival. Inoltre un fortunato duo di fotografi tra questi, Gioconda & August, ha firmato uno shooting con protagonista Huawei P9 e P9 Plus per il November issue di Vogue Italia e ha avuto un
talk dedicato durante il Festival.