Royal Family News

"Così le accuse di Harry e Meghan distruggono l'immagine della Royal Family"

Un sondaggio tra gli esperti inglesi di P.R. evidenzia i "danni incredibili" derivanti alla reputazione della "ditta" in seguito all'intervista di Oprah Winfrey

L’intervista di Harry e Meghan a Oprah Winfrey rischia di provocare enormi danni di immagine alla Royal Family: un sondaggio tra gli esperti di pubbliche relazioni inglesi evidenzia le ripercussioni negative delle accuse di razzismo contenute nella discussa partecipazione della coppia “ribelle”.

A sondare l’umore dei professionisti d’Oltremanica è stata PRovoke Media (colosso del settore, un tempo nota come Holmes Report), attraverso un’indagine commissionata agli specialisti di Stickybeak.

I risultati del sondaggio non lasciano spazio alle interpretazioni: secondo il 73% degli intervistati, le esternazioni di Harry e Meghan che maggiormente hanno compromesso l’immagine della Famiglia Reale sono quelle relative al razzismo.

Il 21% invece indica nella mancanza di supporto nei confronti di Meghan, che ha rivelato di aver considerato l’idea del suicidio, quale passaggio più grave dell’intervista televisiva.

Agli esperti inglesi di P.R. non è piaciuta nemmeno la reazione di Buckingham Palace, che si è limitata a uno stringato comunicato stampa nel tipico stile “British”. A fronte di un caso così scabroso, secondo gli intervistati bisognerebbe mettere in campo una vera e propria strategia di crisis management, comprendente l’annuncio di un’inchiesta interna sui presunti episodi di razzismo e disumanità di fronte al disagio mentale, ma anche una pubblica richieste di scusa nei confronti della coppia. 

Non mancano nemmeno delle considerazioni su Harry e Meghan, ai quali i professionisti dell’immagine pubblica suggeriscono di essere molto chiari nel distinguere il loro rapporto con i singoli membri della Royal Family, pur mantenendo la propria posizione critica nei confronti dell’istituzione da loro ribattezzata sprezzantemente “la ditta”

Il sondaggio evidenzia inoltre come le conseguenze sull’immagine dei Reali inglesi siano molto diverse in base al contesto: il 70% degli intervistati parla di un “danno incredibile” negli Stati Uniti, mentre solo per il 47% la gravità è la stessa anche nel Regno Unito.

Marcate differenze anche sull’immagine della coppia Harry-Meghan: per l’80% dei professionisti l’intervista ne ha migliorato la reputazione negli USA, mentre soltanto il 18% vede gli stessi benefici anche in Inghilterra.