Costume
Ruote da Sogno, il paradiso dell'auto e moto d'epoca
Affaritaliani.it ha visitato Ruote da Sogno, lo show-room di auto e moto d'epoca nato dall'intuizione di Stefano Aleotti, già fondatore di Cellularline
Affaritaliani.it ha visitato Ruote da Sogno, lo show-store di veicoli d'epoca che sorge nei pressi delle colline in cui si coltiva il Lambrusco, nel paradiso emiliano della Motor Valley.
Descrivere gli 8000 mq che ospitano le creature a motore di Stefano Aleotti, già imprenditore di successo come co-fondatore di Cellularline, è un'ardua impresa.
Ruote da Sogno, situato a Reggio Emilia, nel cuore della Motor Valley emiliana, è uno show-store che ospita i più esclusivi modelli di automobili e motociclette d'epoca, quelli che hanno scritto la storia del motorismo internazionale.
A metà strada tra un museo e un autosalone, Ruote da Sogno è un eden in grado di ammaliare non solo i nostalgici del vintage, ma chiunque abbia la fortuna di capitarvi.
Un luogo intoccato dallo scorrere del tempo, dove passato e presente si uniscono dando vita a uno scrigno incontaminato dalle mode e dalle epoche. E dove le 800 moto e le 100 auto di ogni periodo e marca - tutte perfettamente restaurate e marcianti - racchiudono una storia, la loro storia, che l'appassionato acquirente, o il semplice visitatore, fanno propria nell'istante in cui le ammirano.
"Avevo voglia di creare qualcosa di vincente e per vincere nella vita ci vuole una buona dose di follia", ha confessato ad Affaritaliani.it Stefano Aleotti, il genio dell'imprenditoria a capo del progetto che, mosso da una folle intuizione, nel 2016 acquistò 3000 moto d'epoca dando vita all'attività. "L'idea è nata alla soglia dei miei sessant'anni. Dopo aver portato l'azienda da me fondata in Borsa, avevo voglia di reinventarmi e creare qualcosa di unico, che mi tenesse impegnato e al contempo mi appassionasse".
VIDEO: Stefano Aleotti racconta Ruote da Sogno, il paradiso delle auto e moto d'epoca
Aleotti ha proseguito raccontando la sua prima esperienza da imprenditore come co-fondatore di Cellularline, azienda leader nella produzione di accessori per smartphone e tablet nata nel 1990 e attualmente di proprietà del gruppo LMHV: "Dall'esperienza di Cellularline ho imparato che gli elementi necessari affinché un'attività funzioni sono il servizio e la qualità, principi che ho trasmesso anche in Ruote da Sogno, dove ogni particolare è curato capillarmente. L’investimento è stato importante, ma il risultato finale è stato entusiasmante".
VIDEO: Stefano Aleotti racconta l'esperienza di Cellularline
Una crescita notevole, quella di Ruote da Sogno, che a soli 30 mesi dalla sua fondazione ha raddoppiato il fatturato del 2018 qualificandosi come primo operatore europeo di moto d’epoca e tra i player più qualificati per le auto classiche, un punto di riferimento per collezionisti e investitori di tutto il mondo.
Tra le auto storiche presenti nello show-room, l'Alfa Romeo SZ del 1961 che venne realizzata dalla Carrozzeria Zagato in un totale di 210 unità, la Lamborghini Espada del 1970, la Ferrari 512 TR del 1994 e molte altre.
Ruote da Sogno: la vespa più antica del mondo
Un esemplare datato 1946, “Farobasso” Serie 0, un capolavoro del suo creatore Corradino d'Ascanio, pezzo unico, di soli 60 pezzi fabbricati: è la vespa più antica del mondo, la "numero 3" (delle prime due si è persa traccia), un prodotto artigianale di assoluto valore storico, creata prima ancora che la produzione venisse industrializzata.
Perfettamente funzionante, la madre di tutte le Vespe monta un motore di 98 c.c. ed è alimentata da un motore monocilindrico a due tempi di 3,2 Kw, con cambio a tre marce e velocità di punta di 60 km/h.
La Vespa più antica del mondo
Ruote da Sogno: l'officina
Il cuore pulsante del viaggio alla riscoperta del passato è l'officina, dove meccanici di grande esperienza, provenienti dai box dei più grandi campioni del mondo delle corse, lavorano ogni giorno dedicandosi alle rifiniture dei veicoli che entrano nello show-room, con il supporto di artigiani quali tappezzieri, saldatori, e verniciatori. Un team spinto dalla voglia di perpetuare il mito della velocità, che unisce competenza e amore per i motori.
L'officina