Tecnostress, allarme: come capire se la tecnologia vi fa male
Di Andrea Calandrelli, medico di famiglia, specialista in Medicina Interna, esperto in omeopatia
Soffri di mal di testa, calo di concentrazione, tensioni neuromuscolari, stanchezza cronica, ansia e insonnia? Se usi pc, smartphone e tablet in maniera eccessiva e prolungata, è possibile che ciò sia dovuto al tecnostress, una nuova forma di stress provocata proprio dall'utilizzo dei dispositivi elettronici e dall’essere sempre connessi. Non a caso, in Italia ne sarebbe colpito il 45% dei lavoratori digitali.
In base alla mia esperienza, molti di questi sintomi sono sovrapponibili a quelli derivanti dall’elettrosmog, cioè dall’esposizione eccessiva durante il giorno e la notte a campi elettromagnetici prodotti da apparecchiature elettriche, smartphone, computer, tablet, modem o router wifi, ecc.
In questi casi, i medicinali omeopatici rappresentano una valida opportunità terapeutica che consente di curare questi disturbi, senza inficiare i livelli di attenzione del paziente.
In caso di sovraffaticamento mentale, con sensazione di stanchezza e spossatezza fisica, irritabilità e apprensione ingiustificata, suggerisco Kalium phosphoricum 9 CH, 5 granuli al mattino e alla sera. Se il paziente lamenta stanchezza con difficoltà nella concentrazione e disturbi della memoria dopo eccessi lavorativi, irritabilità e cefalea, consiglio Anacardium orientale 9 CH. Quando prevalgono insonnia, nervosismo e ansia lieve e moderata, è indicato Datif PC, 2 compresse 3 volte al giorno, da lasciar sciogliere in bocca. Ritengo che questo medicinale omeopatico possa essere utile nel controllo dei sintomi del tecno-stress quali la perdita di concentrazione sul lavoro, l’affaticamento, le alterazioni dell’umore, le tensioni neuromuscolari.
I lavoratori, digitali e non solo, possono anche soffrire di stress da lavoro correlato, che si manifesta in genere con malessere psico-fisico, ansia da prestazione, stanchezza e nervosismo. Ai pazienti che lamentano irritabilità e ipersensibilità, che faticano a distogliere la mente dal pensiero del lavoro e a prendere sonno la notte, per dormire profondamente solo al mattino, consiglio di assumere Nux vomica 30 CH, 5 granuli tutte le sere prima di dormire. Se a prevalere è uno stato di stanchezza ed esaurimento, con un costante bisogno di dormire, prescrivo Selenium metallicum 9 CH, 5 granuli le sera prima di addormentarsi.