Costume

Vacanze 2018, i siti più popolari in Italia: da Ryanair a Rentalcars

Ecco quali sono stati i siti più utilizzati per per prenotare voli, prendere auto a noleggio o comprare biglietti

 Siamo al termine delle vacanze estive per molti italiani, ma quali sono stati i siti più utilizzati per per prenotare voli, prendere auto a noleggio o comprare biglietti?
 
La piattaforma per web marketing SEMrush ha analizzato i portali più visitati dagli italiani per diversi scopi di viaggio. Lo studio è stato effettuato attraverso lo strumento Traffic Analytics, ed elenca i siti più popolari, classificandoli per numero di utenti al mese che visitano questi portali.
 
Tra i siti delle compagnie aeree vince Ryanair con un traffico di 3.4M al mese. Interessante il fatto che l'Italia sia al secondo posto dopo il Regno Unito tra i paesi da cui arriva maggior traffico al sito della lowcost irlandese. Le piattaforme per cercare voli come skyscanner.it e volagratis.com sono nella top 3, seguiti dalla nazionale Alitalia e da altre compagnie aeree lowcost: Easyjet, Volotea e Vueling.
 
Tra i servizi di autonoleggio rentalcars.com è il leader assoluto con un traffico mensile di 606 mila. Dopo troviamo Europcar e Hertz. Al quarto posto il sito di autonoleggio a lungo termine Arval. Il servizio BlaBlaCar conclude la top-10.
 
Dove prenotano gli alberghi gli italiani? Booking.com è il servizio più popolare con un traffico di più di 23 milioni di utenti al mese, da cui la maggior parte arriva da dispositivi mobili.
 
Airbnb è in seconda posizione, questo sito mostra una forte crescita di popolarità: il traffico globale è aumentato del 10% da febbraio 2018 ad oggi. Nella top-3 c’è anche il portale per confrontare i prezzi Trivago. Dopo si trovano Expedia e hotels.com. Altri siti nella top-10 sono hometogo.it, bed-and-breakfast.it, hotelscan.com, agriturismo.it e secretescapes.com
 
Ecco alcune curiosità rivelate dalla nostra ricerca:
 
Tripadvisor.it ha un traffico di 21M, di cui il 91% è traffico mobile.

Trenitalia riceve 8.2M di traffico mensile, l’80% proviene dall’Italia, mentre gli altri Paesi con visite più frequenti sono gli Stati Uniti, la Francia e il Regno Unito.

Viagginews.com e siviaggia.it sono i media del settore più visitati.