Costume

Vita da social, gli amori e le relazioni ai tempi di Internet

Può l'amore nascere davanti allo schermo di un computer, sbocciare online, farsi strada tra profili, nickname e realtà virtuali? E le amicizie? Internet aiuta a mantenerle, soprattutto quando si è fisicamente distanti, o le cristallizza in rapporti dove i contatti magari sono frequenti ma compassati e freddi? E come è cambiata la nostra vita e il tempo libero con l’avvento della rete e dei social network? È possibile, dunque, custodire le relazioni, la memoria, gli affetti nell’era digitale nella quale siamo immersi? Sono le domande da cui prende le mosse il libro di Agostino Picicco "Vita da social. Comunicazione e relazioni al tempo di internet" (Ed insieme) che sarà presentato a Milano sabato 27 febbraio 2016 alle 17 presso la Sala Teatro della Società Umanitaria (via San Barnaba, 48) nell’ambito della rassegna “Incontri con l’autore” organizzata dall’Associazione regionale pugliesi di Milano.

vita da social
 

Insieme all’autore, giornalista, coordinatore delle Presidenze di Facoltà dell’Università Cattolica di Milano e responsabile culturale dell’Associazione regionale pugliesi, ne discutono Marco Tarquinio, direttore del quotidiano Avvenire, Simonpaolo Buongiardino, vice presidente di Unione-Confcommercio, il generale Camillo de Milato, presidente dell’Associazione regionale pugliesi e sub-commissario di Roma Capitale.

Introduce e modera la tavola rotonda Giuseppe Selvaggi, studioso di tradizioni popolari. «I nuovi media - afferma Agostino Picicco - non sono solo strumenti di comunicazione ma dispositivi che, ampliando l’accesso, la condivisione e la rielaborazione delle informazioni e delle notizie, hanno modificato abitudini, stili e ritmi di vita, oltre al modo di relazionarsi, studiare, lavorare, vivere e gestire il tempo. Inoltre, hanno amplificato le potenzialità di espressione dell’uomo, anche in senso solidale, abbattendo molte barriere, dando voce a miliardi di persone e costituendo potenziali reti».

La prefazione del libro è firmata da Giancarlo Mazzuca, direttore de Il Giorno e componente del Consiglio d’Amministrazione della Rai.

Al termine del dibattito sarà siglato un protocollo di intesa tra l’AVIS nella persona del presidente avv. Massimo Maria Molla e l’Associazione regionale pugliesi nella persona del presidente Camillo de Milato.