A- A+
Cronache
Il mare italiano è uno specchio, l'89% delle acque è balneabili. Male il Sud

Acque balneabili 2022: l'89,6% dei lidi italiani è "eccellente" mentre solo l'1,5% è di qualità modesta e si trova soprattutto al Sud

Arrivano buone notizie dalla nuova relazione annuale sulle acque balneabili 2022 realizzata dall'Agenzia europea dell'ambiente in collaborazione con la Commissione Ue. La maggior parte deli lidi europei rispetta i più severi standard di qualità imposti da Bruxelles con un voto di "eccellente".

Tra i migliori abbiamo Cipro, Austria, Grecia e Croazia, con un punteggio di "eccellente" per il 95% delle acque balneabili. A Malta, Bulgaria, Romania, Solvenia e Lussemburgo, invece, tutte le acque hanno raggiunto almeno lo standard minimo di "qualità sufficiente". A livello europeo la qualità delle acque nei siti costieri, che rappresentano i due terzi delle zone di balneazione, è generalmente migliore di quella di fiumi e laghi delle zone interne (88,9% con un voto "eccellente" contro il 79,3%). 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
acque balneabilimare
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.