Cronache
Affonda un rimorchiatore al largo di Bari, paura in Puglia: cinque i morti
L'imbarcazione partita da Ancona e diretta in Albania è affondata al limite fra le acque italiane e croate
Puglia: dei sei componenti dell'equipaggio solo il comandante è stato portato in salvo
Affonda un rimorchiatore al largo delle coste pugliesi: l'imbarcazione partita da Ancona e diretta in Albania è affondata nella serata di ieri al largo delle coste pugliesi, a 50 miglia dalla costa di Bari, al limite fra le acque italiane e quelle croate.
Dei sei componenti dell'equipaggio solo il comandante è stato portato in salvo dalla motonave Split di bandiera Croata. Ora è ricoverato al Policlinico di Bari. Oltre ai corpi dei due marinai già presi a bordo da una motovedetta croata, ne sono stati individuati dai soccorritori altri tre che si cercherà di recuperare nelle prossime ore. Le vittime sono due pugliesi, due marchigiani e un tunisino.
La Procura di Bari ha già aperto un fascicolo in cui si ipotizza il reato di naufragio in riferimento al rimorchiatore Franco L - di bandiera italiana -, affondato nella notte a 53 miglia al traverso del porto di Bari. Il mezzo era impegnato nel rimorchio di un pontone nella tratta Ancona-Durazzo al limite tra le acque di responsabilità SAR italiane e croate. L'indagine è stata delegata alla Capitaneria di Porto ed è coordinata dal procuratore Roberto Rossi.
La Guardia Costiera di Bari ha coordinato diversi mezzi militari e civili per le ricerche: 5 mercantili, oltre a diverse unità della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza. Nelle ricerche sono stati coinvolti anche velivoli della Marina Militare, dell’Aeronautica Militare e dell’aviazione della Croazia.