Cronache

Caffeina: tutti la amano, ma pochi conoscono i rischi. Raddoppiati i casi di overdose, si può anche morire

di redazione cronache

La dose massima consigliata corrisponde a circa una sola tazza di caffè

Caffeina: raddoppiati i casi di overdose, si può anche morire

Negli ultimi anni, il numero di casi di overdose da caffeina tra adolescenti e preadolescenti è cresciuto rapidamente, a causa del consumo eccessivo di bevande contenenti questa sostanza, come gli energy drink, ma non solo. Dal 2017 ad oggi, i ragazzi di età compresa tra 11 e 14 anni finiti al pronto soccorso per overdose da caffeina sono più che raddoppiati, e lo stesso vale anche tra i più grandi.

Questo è quanto emerge da un nuovo rapporto di Epic Research, un'organizzazione che raccoglie e analizza dati su salute e assistenza sanitaria. Il rapporto indica inoltre che le visite al pronto soccorso per overdose da caffeina sono più frequenti tra i ragazzi rispetto alle ragazze.

LEGGI ANCHE: Assegnate le "Stelle Michelin" tra nuovi ristoranti ed i soliti big

 

Ma cosa accade quando si assume troppa caffeina? I sintomi di un sovradosaggio includono ansia, palpitazioni, e nei casi più gravi attacchi cardiaci e, raramente, anche morte. I medici avvertono inoltre che l’eccesso di caffeina riduce la qualità del sonno, influendo negativamente sulla concentrazione scolastica dei giovani.

I consigli degli esperti? L'Accademia americana di pediatria raccomanda agli adolescenti di non superare i 100 milligrammi di caffeina al giorno, corrispondenti a circa una tazza di caffè. I ricercatori suggeriscono ai genitori di stabilire con i propri figli routine che promuovano un riposo adeguato, per ridurre la necessità di stimolanti. I medici consigliano inoltre di controllare il contenuto di caffeina sull'etichetta delle bevande o di verificarlo online prima di consentirne il consumo ai ragazzi.