A- A+
Cronache
Papa Francesco: Carlo Maria Viganò deve risarcire il fratello

 

Carlo Maria Viganò, ex nunzio vaticano negli Usa, divenuta famoso per aver accusato Papa Francesco di aver coperto alti prelati pedofili, dovrà risarcire il fratello -don Lorenzo, anche lui prete- con 1 milione e ottocentomila euro più le altre spese legali.

La vicenda ha avuto inizio con una cospicua eredità, 20 milioni e mezzo di euro in immobili e oltre 6.5 in contanti, lasciata dal padre imprenditore ai due fratelli ecclesiastici, di cui don Lorenzo disabile.

Il regime di cointestazione ereditaria però non deve essere molto piaciuto a don Lorenzo che di soldi dal noto fratello arcivescovo non ne deve aver visti molti e così nel 2010 ha iniziato una causa conclusasi con la richiesta di risarcimento al fratello.

Carlo Maria Viganò nel 2011 aveva addotto, in una lettera a Papa Ratzinger, come motivo del suo impedimento a fare il nunzio a Washington proprio il fratello disabile che però risiedeva già a Chicago e non a Roma.

Insomma un’altra storiaccia che non apporta certo lustro al Vaticano che nell’immaginario pubblico sta sempre più ricevendo una connotazione negativa: scandali di pedofilia, omosessualità, finanziari, ma anche piccole cose come l’episodio di domenica scorsa in cui una suora (!) che è stata immortalata mentre faceva il salto in lungo di un tornello di una metropolitana a Roma per non pagare il biglietto.

Se a questo si sommano le lettere e gli ammonimenti teologici che ha ricevuto Papa Francesco è chiaro la sua difficoltà del Pontefice a gestire una situazione che magari in passato non veniva ad avere così tanto risalto mediatico, ma che ora in tempi di social è a disposizione di tutti.

Papa Francesco deve dare segnali forti e chiari altrimenti il suo pontificato sarà declassato da (apparentemente) rivoluzionario in fallimentare.

Commenti
    Tags:
    carlo maria viganòpapa francescovaticano
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

    Champions show su Tv8

    Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

    
    in vetrina
    Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

    Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...





    motori
    PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

    PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.