Cronache

Cicloturismo per tutti. Ecco come organizzare una vacanza in bicicletta

Tempo, conoscenza, fatica, avventura, emozione. Riuscire a vivere per davvero queste cose con insieme il brivido della scoperta e dell'autenticità è sempre più difficile nella vita di oggi. Eppure c'è ancora un qualcosa che può aiutarci a farlo: la vacanza in bicicletta. E non è un caso che il cicloturismo sia un fenomeno in forte espansione. Sono infatti sempre più numerosi gli italiani che scelgono la bicicletta per fare una vacanza, in Italia o all’estero.

L'agile volume "Cicloturismo per tutti" (Ediciclo editore) di Leonardo Corradini e Veronica Rizzoli, gli autori del seguitissimo blog www.lifeintravel.it, è dedicato proprio a chi vuole cimentarsi, partendo anche da zero, con questa straordinaria esperienza. Il viaggio in bicicletta si concilia alla perfezione con le esigenze del viaggiatore moderno: è sostenibile, economico ed ecologico. Fa bene al fisico, aiuta a liberare la mente, non inquina e permette di vivere un territorio a 360°.

In bicicletta il ritmo è lento, lontano dalla frenesia della quotidianità moderna. Ma come si deve fare per affrontare un viaggio in bici per la prima volta? Qual è il mezzo giusto? Quale equipaggiamento serve? Cosa si deve portare in viaggio? Dove si può andare? Nel bel volume di Corradini e Rizzoli ci sono le risposte a tutte queste domande. Nulla viene trascurato: dai consigli più pratici sul prima e il durante del viaggio fino al suggerimento su che cosa fare se ci si dovesse mai trovare in difficoltà. E in coda c'è una sezione con tutti gli itinerari consigliati. Insomma, una lettura che vi farà venire subito voglia di mettervi in sella e partire per un'avventura indimenticabile.

GLI AUTORI

Leonardo Corradini e Veronica Rizzoli, meglio noti come Leo e Vero, sono cicloviaggiatori di lunga data, con alle spalle numerose esperienze in giro per il mondo, dalla Nuova Zelanda alla Patagonia passando per un viaggio di dieci mesi nel Sudest Asiatico. Nel 2014 hanno attraversato gli Appennini da nord a sud raccontando le storie di un’Italia dimenticata.