A- A+
Cronache
Conservanti, coloranti, polveri e colle: l'inchiesta choc sul prosciutto cotto

Prosciutto cotto, il viaggio di Report in un'azienda dell'Appenino Tosco-Emiliano 

Report mette a segno un'altra inchiesta choc. Questa volta nel mirino del programma condotto da Sigfrido Ranucci, in onda ogni lunedì sera su Rai 3 alle 21.25, è il prosciutto cotto, il salume più amato degli italiani: ogni anno ne vengono consumati 4 chili a testa per un totale di 300mila tonnellate prodotte. Che sia fresco, in vaschetta, aromatizzato, affumicato o sotto forma di hamburger, il prosciutto cotto è un “must” sulle tavole degli italiani.

Ma che cosa contiene davvero? Per rispondere a questa domanda Report parte da un'azienda a conduzione familiare sull'Appenino Tosco-Emiliano. Un'impresa piccola che punta tutto su qualità e filiera corta. Una realtà quasi perfetta che viene però messa in discussione da una fonte che per anni ha lavorato per l’industria alimentare. Tra aggiunte di acqua e polveri chimiche, coloranti e colle per carni, quanto è trasparente l’etichetta dei prodotti che troviamo in commercio e che costano di meno?

GUARDA IL VIDEO DELL'INCHIESTA 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
inchiestaprosciutto cottoreport
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.