A- A+
Cronache
Coronavirus, i numeri sono dalla nostra parte: "Crescita non esponenziale"

 

Coronavirus, i numeri sono dalla nostra parte: "Crescita non esponenziale"

Il Coronavirus continua a far paura, soprattutto in Italia. Ma affidandosi alla fredda matematica e alla statistica, il quadro che emerge per il nostro Paese è meno drammatico. "La crescita non è esponenziale". A sostenerlo è uno che di numeri se ne intende. Ardelio Galletti, docente di calcolo numerico e matematica e statistica all'Università di Napoli Parthenope. "Attualmente - dice al Giornale - osserviamo che nei primi 11 giorni a partire dal terzo, in Italia, ogni 2 giorni il numero dei contagiati raddoppia o quasi. Se guardiamo ai dati degli ultimi giorni, dal 24 diciamo, in Italia abbiamo più che duplicato ma in Cina o nel mondo, no, abbiamo solo aggiunto il 17% con un aumento medio del 2% al giorno, mentre l'aumento medio iniziale era intorno al 40%».

L'Italia, insomma, sembrerebbe "adagiarsi" su una curva che non è esponenziale, o che è sempre meno esponenziale, e pare avere sempre più un andamento lineare. «Se prendiamo i dati a blocchi di 10-11 giorni, in ognuno osserviamo un andamento esponenziale, ma se guardo all'insieme la base tende a diminuire e quindi la propagazione sembra stia rallentando, a mio avviso principalmente per effetto delle misure di contenimento".

Provando a trarre conclusioni, emerge questo: «L'andamento italiano - prosegue - è simile a quello cinese o con uno sviluppo più attenuato. In Italia dopo 11 giorni siamo arrivati a 2.500 contagi, nel mondo al giorno 11 erano 10mila e un mese dopo circa 80mila, ovvero solo 8 volte di più. Se avessimo un andamento analogo, io credo che andremmo sui 20mila".

Commenti
    Tags:
    coronavirusemergenza coronavirusnumeri coronaviruscontagio coronaviruscoronavirus newsospedali coronavirussintomi coronavirusmatematica coronavirus
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Naomi Moschitta, da Uomini e Donne a star su Sportitalia

    Nuova Diletta Leotta

    Naomi Moschitta, da Uomini e Donne a star su Sportitalia

    
    in vetrina
    Lo Strega a Donatella Di Pietrantonio: premio letterario vinto con "L'età fragile"

    Lo Strega a Donatella Di Pietrantonio: premio letterario vinto con "L'età fragile"





    motori
    La prima MINI John Cooper Works elettrica debutta al Goodwood Festival of Speed

    La prima MINI John Cooper Works elettrica debutta al Goodwood Festival of Speed

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.