A- A+
Cronache
Coronavirus, la stretta sui furbetti.Droni per i controlli e arresti immediati
Droni 5G su Torino

Coronavirus, la stretta sui furbetti. Droni per i controlli e arresti immediati

 

In Italia l'emergenza Coronavirus non si arresta. Dalla Regione Lombardia è arrivato il grido d'allarme: "Il 40% dei lombardi è ancora in giro, bisogna intervenire". In attesa di nuove misure più stringenti da parte del governo, le singole amministrazioni - si legge su Repubblica - si stanno attivando per conto loro e molte di queste come la Toscana e la Campania hanno dotato i loro agenti della polizia municipale di droni, per poter monitorare meglio il territorio. Un milione e duecentomila controlli denunciati in otto giorni.

Ma cosa succede dopo che le forze dell’ordine ritirano i moduli con l’autocertificazione? Come vengono fatte le verifiche? I 52.000 cittadini già denunciati sono quelli che sono stati beccati fuori senza nessun motivo valido o che hanno detto una bugia che è stata immediatamente scoperta. Lo scontrino di un eventuale acquisto è la prima arma di verifica. Se dici di essere andato a fare la spesa e hai i sacchetti in mano che lo dimostrano, bisogna sapere che le forze dell’ordine chiederanno lo scontrino: orario della spesa e indirizzo del supermercato serviranno a valutare se l’essere per strada a quell’ora e in quel posto è giustificato o no.

Controlli a campione, naturalmente, - spiega Repubblica -vista la mole immensa. Ma poi cosa ne sarà delle denunce e quando arriveranno le multe? Questo è un punto dolente perchè trattandosi di contravvenzioni la prescrizione ( soli 4 anni) è quasi scontata. Proprio per evitarla e garantire che i furbetti siano effettivamente puniti alcuni procuratori, come Carmelo Zuccaro a Catania e Luigi Patronaggio ad Agrigento, hanno dato disposizioni chiarissime:decreto penale con immediato pagamento e arresto in flagranza per chi viene accusato di reati più gravi come l’epidemia colposa per chi non rispetta gli obblighi della quarantena. "È nostro dovere - spiega Patronaggio - non vanificare l’opera delle forze dell’ordine e far sì che ci sia un effetto deterrenza per chi non capisce che deve rispettare le regole. A breve saremo inondati di denunce e dobbiamo evitare che ci sia uno scollamento tra l’operato delle forze di polizia e l’effettiva punizione del reato commesso".

 

 

 

Commenti
    Tags:
    coronavirusemergenza coronaviruscoronavirus newscoronavirus italiacoronavirus dronicoronavirus arresti
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    "Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan

    Arriva il film. L'intervista a Lanzoni

    "Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan

    
    in vetrina
    "Fedez tradì Chiara con Taylor Mega. Poi a febbraio ha tentato il suicido". Le rivelazioni di Corona sugli ex Ferragnez

    "Fedez tradì Chiara con Taylor Mega. Poi a febbraio ha tentato il suicido". Le rivelazioni di Corona sugli ex Ferragnez





    motori
    Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

    Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.