A- A+
Cronache
Crollo ponte Genova, l'ingegnere Orlandi: "8 mesi per ricostruire? Una bugia"
LaPresse

L'INGEGNER ORLANDI A «OGGI»: «OTTO MESI PER RICOSTRUIRE IL PONTE DI GENOVA? È UNA PALLA, CI VORRANNO ALMENO TRE ANNI»

«Ricostruirlo in otto mesi? È una palla colossale. Devono demolire tutto quello che c'è sotto, tirare giù quel che resta del ponte, rifare le analisi geologiche e costruire quello nuovo. Ci vorranno almeno tre anni», spiega in un'intervista esclusiva a «Oggi», in edicola dal 23 agosto, l'ingegnere strutturista Adriano Orlandi, 45 anni di esperienza nella progettazione, collaudo e direzione lavori per viadotti e stabilimenti. Per l'ingegner Orlandi il viadotto Morandi «è stato fin da subito giudicato dagli esperti un'opera ardita e vulnerabile. Fu un azzardo, una sperimentazione progettuale pericolosamente condotta in ambito reale». Secondo il tecnico, che ha esaminato il servizio fotografico realizzato appositamente dal settimanale, sul ponte era «evidente un logoramento delle strutture, soprattutto dal lato del mare, a causa della salsedine. Bisognava pensare a un'alternativa: correva sopra le case, era doverosa la prudenza, fino a contemplare la possibilità di chiuderlo».

Tags:
crollo ponte genova
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi

Guarda il video

Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi


in vetrina
Gelato, in Italia siamo tutti un po' golosi: consumi in forte crescita

Gelato, in Italia siamo tutti un po' golosi: consumi in forte crescita





motori
FIAT e Unieuro lanciano la Topolino Dolcevita

FIAT e Unieuro lanciano la Topolino Dolcevita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.