Cronache

Ecco il meteo fino al 10 agosto


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Weekend fresco e temporalesco al Nord, gran caldo al Centro-Sud soprattutto sul versante tirrenico. Ecco quello che accadrà nel fine settimana in Italia secondo il colonnello Mario Giuliacci (http://www.meteogiuliacci.it/), intervistato da Affaritaliani.it.

Il dettaglio. Il Nord continua ad essere lambito dalle correnti fresche atlantiche e le temperature resteranno di un grado circa sotto la media. Temporali qua e là con una maggiore possibilità sulle Alpi, sulla Lombardia e sulle Venezie.

Molto caldo al Centro-Sud. In particolare sulle Regioni tirreniche e sulle Isole si supereranno i 34-35 gradi nelle zone interne di Toscana, Lazio, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna. Al Centro qualche temporale di calore tra sabato e domenica che però non abbasseranno più di tanto le temperature.

Le Regioni adriatiche risentiranno della perturbazione di sabato sui Balcani con infiltrazioni di aria più fresca da est. Caldo quindi non intenso come sul versante tirrenico.

Per quanto riguarda la prima decade di agosto tra il 3 e l'8-9 molto caldo al Centro-Sud, soprattutto sulla Sicilia, sulla Campania, sulla Calabria, sulla Sardegna e sulla Sicilia dove si sfioreranno i 40 gradi. Torna il caldo anche al Nord ma moderato verso 33-35 gradi in pianura. Però verso la fine della prima decade di agosto l'anticiclone africano abbondonerà la Penisola per l'arrivo del più mite azzorriano. Verso l'8-9 agosto quindi temperature in calo, specie al Nord, con la possibilità di temporali (con l'anticiclone delle Azzorre le perturbazioni e le correnti fresce dell'oceano hanno giù facile per arrivare sulle Regioni settentrionali).