Cronache
Accoltellato in California Spencer Stone
Uno degli eroi americani del attentato sul treno Thalys è statto accoltellato in California poco dopo la mezza notte. Il marine Spencer Stone è stato ferito a Sacramento. A fine agosto, ad altri marines americani e a un cittadino britannico, intervenne in modo decisivo per fermare un terrorista, un 26enne marocchino armato di kalashnikov, su un treno Thalys tra Amsterdam e Parigi.
L'episodio è stato confermato dalla Us Air Force. Le condizioni dell'aviere, 25 anni, sono giudicate stabili. Gli investigatori al momento tendono ad escludere un atto terroristico o una rappresaglia per quanto accaduto in Francia. "E' stato ripetutamente colpito con un coltello al petto", riporta la Cbs, sottolineando come il soldato sia ancora vivo per miracolo. L'Air Force dal canto suo afferma di non avere ancora dettagli sull'accaduto.
Lo scorso agosto Stone era su un treno a Parigi dove un cittadino del Marocco aprì improvvisamente il fuoco. Il terrorista fu quindi bloccato da Stone e da altri due cittadini americani che col loro coraggio evitarono quella che poteva essere una strage. Il treno fu poi fermato nella stazione di Arras, nel nord della Francia. L'uomo era già nel mirino dei servizi segreti francesi.
Hollande riceve gli "eroi" del treno ThalysNavigazione per la galleria fotografica1 di 9Immagine Precedente Immagine Successiva Slideshow
l presidente francese, François Hollande, ha ricevuto all'Eliseo i 3 americani e il britannico che sono intervenuti sul treno Thalys Amsterdan-Parigi per fermare l'assalitore Ayoub El Khazzani. Hollande ha conferito loro la Legione d'onore. Ad accompagnarli le madri, giunte dagli Stati Uniti su invito dell'Ambasciata.
Il presidente francese, François Hollande, ha ricevuto all'Eliseo i 3 americani e il britannico che sono intervenuti sul treno Thalys Amsterdan-Parigi per fermare l'assalitore Ayoub El Khazzani. Hollande ha conferito loro la Legione d'onore. Ad accompagnarli le madri, giunte dagli Stati Uniti su invito dell'Ambasciata.
L'aviere era anche rimasto ferito dall'attentatore che lo colpì con un'arma da taglio, e fu sottoposto ad un intervento chirurgico per riattaccargli una parte della mano sinistra. Stone e gli altri due americani "eroi" ricevettero quindi dal presidente francese, François Hollande, la medaglia al valore.