Cronache
I direttori dei musei si fanno il ponte: cazziatone e vendetta di Sangiuliano
Il ministro Sangiuliano non prende bene la scelta di alcuni direttori di musei di sfruttare il ponte del 25 aprile
Il ministro della Cultura Sangiuliano striglia i direttori dei musei in vacanza per il ponte del 25 aprile
Sangiuliano non transige. Con una lettera al veleno, il ministro della Cultura cazzia i direttori dei musei che, come la maggior parte degli italiani, hanno approfittato del ponte del 25 aprile per rimanere in vacanza anche lunedì 24.
“Le ferie sono un diritto intangibile”, mette le mani avanti il ministro. Ma non abbastanza da sfruttare il ponte della Festa della Liberazione. E non è finita qui. Sangiuliano con toni che ricordano più un ordine che un invito, e oltretutto con un fare piuttosto provocatorio, invita tali direttori a un pranzo di lavoro per il 15 di agosto, anch’esso giorno di festa, e impedendo così possibili viaggi e futuri ponti estivi. Di seguito, la strigliata sotto forma di lettera del ministro Gennaro Sangiuliano ai vertici dei musei che hanno preferito tenere chiuso il 24 aprile.
“Gentili Direttori, ho riscontrato come molti di voi, tranne qualche lodevole eccezione, fossero in ferie lunedì 24 aprile, giornata di ponte verso la Festa della Liberazione”, scrive il ministro.
“Fermo restando che le ferie sono un diritto intangibile, vi faccio osservare che la peculiarità del nostro Ministero, le cui attività trovano particolare riscontro proprio in occasione di queste festività, suggerirebbe una puntuale presenza proprio in questi giorni”, scrive ancora Sangiuliano.
“Per capirci, è come se le Forze dell'Ordine andassero in ferie quando la città si svuota per le vacanze estive. Con l'occasione, vi preannuncio che il 15 agosto p.v., alle ore 13.00, siete tutti invitati da me per un pranzo di lavoro. E' gradita l'occasione per porgere cordiali saluti”, conclude infine il ministro.