Cronache
Maltempo, ciclone mediterraneo su Sardegna e Lazio
Il ciclone mediterraneo è alle porte della Sardegna e creerà, nel corso del pomeriggio e sera, condizioni di forte maltempo sull’isola. La redazione del sito iLMeteo.it sottolinea che il tempo inizierà a peggiorare fortemente sulla Sardegna, soprattutto sulle coste orientali dove sono attese precipitazioni abbondanti e possibili intensi nubifragi sulle province di Olbia-Tempio, Nuoro, Ogliastra e Cagliari.
Prestare attenzione su tutti questi settori. Piogge raggiungono la Sicilia nordorientale, le Alpi centrali, le zone tra il Riminese e il Pesarese ed entro sera anche su Lazio e Toscana. Giovedì, peggiora su Lazio, Toscana e Sicilia con temporali diffusi e piogge, ma inizia a peggiorare anche su Liguria di Ponente e Piemonte, zone che tra la notte e venerdì vedranno cadere quantitativi di pioggia che potranno causare nubifragi, alluvioni lampo e di conseguenza smottamenti e allagamenti.
Antonio Sanò, direttore del sito www.iLMeteo.it comunica che venerdì, come detto, forte maltempo con nubifragi intensi si abbatterà sul Piemonte e la Liguria di Ponente, temporali diffusi anche in Sicilia, ancora su Toscana, Lazio, poi anche sulle Marche. Nel corso del weekend il tempo inizierà a migliorare, soprattutto al Centro-Sud dove tornerà il sole. Domenica è attesa una perturbazione temporalesca che attraverserà tutto il Nord, a seguire tempo un po’ più stabile e mite.