A- A+
Cronache
Inchiesta Covid, bene fare chiarezza: ma si indaghi anche sulla Lombardia

Il contestatissimo Tedros Adhanom Ghebreyesus è stato naturalmente, nel “mondo alla rovescia” in cui viviamo, riconfermato mentre pure lo stesso Speranza -a cui è scoppiata sotto le terga una pandemia mai vista- è stato riconfermato nel suo secondo governo. Intanto la gente moriva. Moriva anche perché la “tachipirina e la vigila attesa” non funzionava e forse era meglio curare. Moriva anche perché il CTT, Comitato Tecnico Scientifico, era infarcito di tutte le specialità tranne di quelle che servivano veramente e cioè virologi, come prestigiose riviste scientifiche internazionali hanno fatto subito (inutilmente) notare. Sarebbe anche interessante capire perché una volta noto che il vaccino non proteggeva dal contagio è rimasto il Green Pass sul lavoro sia con Conte che con Draghi.

Ed ora c’è la costituenda commissione d’inchiesta sulla gestione del Covid che è stata promessa dal centro – destra e che Giorgia Meloni vuole meritoriamente fare. Ma farla significa anche indagare sulla gestione della pandemia a 360 gradi, non solo a livello nazionale ma anche locale della Lombardia dove tutto ebbe inizio e questo significa indagare anche sul governatore Fontana e non solo su Speranza e Conte. Ma l’inchiesta deve fare luce, fare pulizia al di là del colore politico perché chi ha sbagliato deve pagare non importa il partito o le idee. Lo chiedono i tanti che hanno perso la vita in quei terribili giorni di aprile di tre anni fa, con i mezzi militari in fila per portare via i deceduti, lo chiedono i familiari restati senza giustizia. È un dovere civico di ognuno chiedere perché è successo quello che è successo. Lo devono fare tutti, tutti i giorni, finché la Verità venga a galla e chi ha sbagliato paghi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
covidcovid bergamo
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.