A- A+
Cronache
"Infermieri, troppo pochi. Obbligo vaccinale? Nessuno ad oggi è stato sospeso"
Andrea Bottega, segretario nazionale NurSind

E’ in aumento il numero di infermieri vaccinati che si re-infettano di Covid. Lascia perplessi e preoccupa anche la mancanza di politiche di programmazione tempestive, ad esempio la garanzia di una misurazione puntuale dei livelli anticorpali nel personale.

Sono perfettamente d’accordo e lo trovo un paradosso. Il vaccino copre al 90-95%, e questo vuol dire che ogni 100 professionisti sanitari in 5 o 10 il vaccino non funziona, non hanno anticorpi. La questione dell’obbligo vaccinale fu, tra i primi, tirata in ballo dal governatore Toti della Regione Liguria. Uno dei primi casi è stato il "San Martino" di Genova, dove c’erano questi 10 infermieri, di cui una non vaccinata che avrebbe causato il cluster. Io la conosco, e non è una no vax, ha sempre fatto i vaccini e stava aspettando l’ok dal suo specialista, per via dei suoi problemi di salute, a poter accedere al vaccino. Gli altri 9 erano stati vaccinati, eppure sono risultati positivi. Aver ricevuto il vaccino non significa che non ci si può infettare ma solo che si può prendere il virus senza incorrere nelle forme gravi e quindi nel ricovero ospedaliero. Se ho fatto il vaccino, devo sapere se ho sviluppato gli anticorpi, quindi occorre fare il prelievo per sapere se sono immune o meno. Avrà senso non tanto aver fatto il vaccino quanto sapere se ho gli anticorpi oppure no. E poi, quanto dura il vaccino? Il Regno Unito già pensa a un richiamo con una terza dose a settembre. In Italia se ne parla da qualche giorno, ma non si capisce come si potrà somministrare il terzo richiamo per l'autunno quando ancora alcune fasce devono vaccinarsi o ricevere la seconda dose. Rimane tanta confusione.

bottega 2Andrea Bottega, segretario nazionale NurSind
 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
andrea bottegademansionamentogiornata nazionale dell'infermieregiornata nazionale infermieriinfermieriinfermieri covidnursindobbligo vaccinaleobbligo vaccinale operatori sanitariobbligo vaccinale personale sanitario
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affari in Rete

Esteri

Affari in Rete


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
NISMO torna in Europa con la nuova Nissan Ariya NISMO elettrica

NISMO torna in Europa con la nuova Nissan Ariya NISMO elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.