Inverno 2017-2018 freddo e neve. L'inverno secondo il modello CFS 2: la mappa
Dicembre potrebbe trascorrere dinamico e piuttosto freddo sull'Italia
Come sarà l'inverno 2017-2018? Ecco le prime risposte e le prime tendenze.
Il mese di dicembre potrebbe trascorrere dinamico e piuttosto freddo sull'Italia con frequenti nevicate a bassa quota, segnatamente al nord, ma in parte anche al centro, con ripetuti affondi di saccature dal nord Europa.
Così sentenzia l'aggiornamento del modello CFS 2 generato dal NOAA, che tiene conto dell'interazione tra atmosfera, oceano e terra e che conferma quanto esposto a più riprese nel corso degli ultimi mesi, sia pure in maniera abbastanza convulsa.
L'ultimo aggiornamento segnala come detto un dicembre con temperature sotto la media al nord, in media altrove con la neve che potrebbe coprire a tratti anche le zone pianeggianti.
Gennaio 2018 invece riproporrebbe uno schema barico già osservato molte volte, con l'anticiclone che proteggerebbe solo in parte l'Italia, correnti da nord-est fredde, temperature di qualche grado al di sotto delle medie e neve sul medio Adriatico e sul meridione a quote basse, localmente anche pianeggianti e costiere in Adriatico.
Tempo secco, ventoso ma comunque freddo sul resto d'Italia.
A febbraio 2018 l'anticiclone dominerebbe per quasi tutto il mese, negando precipitazioni importanti, ma decretando il trionfo di nebbia ed inquinamento nei bassi strati.
Colpo di coda notevole dell'inverno per marzo 2018 con temperature sotto la media e instabilità frequente con neve a quote basse sia sulle Alpi che sugli Appennini.
Naturalmente non prendete queste previsioni alla lettera ma solo per ipotizzare una vaga tendenza, che resta comunque migliore di quella dello scorso anno.
fonte: http://www.meteolive.it
Iscriviti alla newsletter