Cronache
La "resilienza" finisce nel PNRR. Verso un’Italia antifragile
“Oltre sarcasmo e meme, quello dopo la pandemia sarà un salto di paradigma culturale, sociale e infrastrutturale”. Parla il sociologo Andrea Fontana
Qual è la differenza con l’”antifragilità”?
Se la resilienza è solo la capacità di resistere agli urti violenti della vita senza cambiare allora è diversa dall’antifragilità che è considerata l’abilità di adattarsi ai traumi, elaborando lo stress ed evolvendo. È stato Nassim Taleb, uno studioso di statistica, nel suo libro del 2013 “Antifragile: prosperare nel disordine” a differenziare – in polemica con Cyrulnick citato all’inizio – fortemente i due termini. Nel dibattito psico-sociologico recente, in realtà, i due vocaboli sono in continuità.
Molti autori contemporanei e successivi a Taleb, ad esempio De Florio o Heylighen, vedono l’antifragilità come l’esito di un processo di resilienza. Se sono in grado di attuare processi di resilienza (e di coping) allora divento antifragile, imparo dagli errori, cambio, evolvo e non mi lascio condizionare dal male. In tal senso dobbiamo vedere il Pnrr come un processo che vuole attivare dinamiche di resilienza per dare vita a una Italia antifragile.
Ma per attivare fino in fondo l’antifragilità all’interno di una comunità o paese è necessario parlare, raccontare, motivare, spingere e mostrare come e perché si è diventati antifragili. In senso lato, occorre mettere in atto la cosiddetta “stigmergia”, cioè la spinta e l’incitamento a un tale risultato finale. Anche per questo, insieme a Mapi Danna, sono co-autore e co-conduttore di un format tv intitolato “Antifragili”, in onda su Real Time o visibile su Discovery+, in cui raccontiamo le aziende, le persone e il loro purpose, sperando che sia una spinta a diventare migliori e comprendere come le tempeste possono aiutare a crescere. Nel confronto gli uni con gli altri.
Andrea Fontana è un sociologo della comunicazione e dei media narrativi. Presidente Storyfactory. Docente di Corporate Storytelling all’Università di Pavia. Co-autore e co-conduttore del programma tv “Antifragili” in onda su Real Time o visibile su Discovery+. Premio Curcio alla Cultura e alla Divulgazione Scientifica nazionale nelle scienze sociali.