A- A+
Cronache
Lampedusa, dieci pompieri morti di tumore: "Colpa di quel radar anti-Gheddafi"

Lampedusa, 20 pompieri su 70 col cancro: "Diteci la verità"

L'isola di Lampedusa torna protagonista di un fatto di cronaca, ma questa volta i migranti non c'entrano niente, al centro di questa incredibile vicenda ci sono invece i vigili del fuoco. Nel periodo che va dal 1986 al 1998, c'è stata tra i pompieri in servizio - si legge sul Messaggero - un'incidenza fuori dal normale di morti a causa di un tumore. "Quando il radar girava e puntava in direzione della nostra caserma - racconta al Messaggero Antonio Di Malta che in quella caserma ci ha lavorato per anni - si spegneva il televisore e il telefono smetteva di funzionare. Eravamo giovani, non ci facevamo troppo caso. Poi i nostri colleghi hanno iniziato ad ammalarsi e alcuni sono addirittura morti". Il bilancio col passare degli anni si è fatto pesante: venti casi di tumore e malattie cardiache fra i 70 vigili del fuoco in servizio a Lampedusa.

"Si parta - prosegue Di Malta al Messaggero - dal 15 aprile 1986, quando il colonnello libico Gheddafi diede l'ordine di lanciare un attacco missilistico contro Lampedusa. Lo spettro della guerra fu concreto e l'Italia si misurava con la sua vulnerabilità. Il primo giorno del successivo mese di novembre la 134° squadriglia dell'Aeronautica militare italiana fu dotata del sistema radar AN-FPS-8. E ora sorge il sospetto che la scia di malattie dipenda dalle onde elettromagnetiche di quel radar. È certo solo un'ipotesi, puntellata però dai numeri delle malattie. «Non sono uno scienziato e neppure un medico, mi limito a constatare l'incidenza dei casi spiega Di Malta, che è il segretario del sindacato Uilpa vigili del fuoco. "Ora vogliamo la verità".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cronache lampedusa
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
"La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata

E mo...? Che succede...?

"La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata


in vetrina
Nicole Kidman in total black al Festival di Venezia per il thriller erotico

Nicole Kidman in total black al Festival di Venezia per il thriller erotico





motori
Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.