Cronache

Lampedusa, dramma migranti: 30 dispersi e 2 morti. Salvi i profughi bloccati

Continua il dramma migranti a Lampedusa (Sicilia): due naufragi nelle ultime 24 ore, 30 dispersi e due morti. Salvati i profughi bloccati sugli scogli

I tecnici e i vigili del fuoco si sono calati con il verricello, imbarcando tutti i 34 migranti, che sono stati trasferiti all'aeroporto di Lampedusa. A coordinare le operazioni di salvataggio è stata la questura di Agrigento. I profughi hanno detto di essere originari di Burkina Faso, Camerun, Costa d'Avorio, Guinea, Mali, Nigeria, e di essere partiti da Sfax giovedì notte. 

Gli investigatori della Squadra mobile della Questura di Agrigento cercheranno di sentire nuovamente i sopravvissuti, 47 uomini e 10 donne, tutti sotto shock, per cercare di ricostruire che cosa sia accaduto. È però probabile che a provocare la tragedia siano state le proibitive condizioni del mare, molto mosso a causa del forte vento di maestrale. Proprio a causa del vento, già sabato un barchino con venti migranti si era schiantato sulla scogliera di Ponente, un costone roccioso alto oltre cento metri, e i naufraghi erano  rimasti bloccati sugli scogli perché le motovedette della guardia costiera non riuscivano ad avvicinarsi.