A- A+
Cronache
Mafia, dal turismo alle giunte politiche: in Puglia è allarme criminalità

D’altronde, la Sacra Corona Unita è nata in carcere col beneplacito della ‘ndrina del capobastone Umberto Bellocco cui Pino Rogoli, il piastrellista di Mesagne, era affiliato e proprio da questi la Scu ha anche ereditato la scala gerarchica dei sodali.

E, a proposito del commercio, la figlia di Totò Riina stabilitasi in un comune del brindisino aveva iniziato a commerciare le cialde di caffè col nome del padre, “Zù Totò”, lanciando una moda accolta da un pizzaiolo brindisino di dedicare e chiamare una pizza “Zù Totò Riina”.

“Quando le mafie si rafforzano sul versante imprenditoriale nel proprio territorio lo fanno anche sul versante sociale, soprattutto in termini di scambi di natura particolaristica (così per i posti di lavoro), ma con forti ricadute in termini di macrosistema socio-economico (ad esempio per i danni che producono in termini di alterazione della libera concorrenza, o per il mancato rispetto della normativa posta a garanzia dei diritti dei lavoratori e a tutela dell'ambiente).

Iscriviti alla newsletter
Tags:
mafiapuglia
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.