Cronache
Matteo Renzi contro gli animalisti: "Sono tutti cerebrolesi", ma è una bufala
Su facebook gira una dichiarazione shock del segretario Pd sugli animalisti, ma è la solita, vergognosa bufala acchiappavisualizzazioni
Nuova bufala con protagonista Matteo Renzi, piuttosto vergognosa, e questa volta contro gli animalisti: "Tutti cerebrolesi, pensassero ad aiutare i loro simili invece di sprecare soldi e tempo con cani, gatti e assalti ai Fast-Food. Migliaia di italiani muoiono di fame e loro si dimostrano più solidali con le bestie che con gli esseri umani. Il cambiamento parte anche da queste piccole cose". Tale dichiarazione, totalmente inventata, viene attribuita all'ex premier in una fantomatica conferenza stampa del 16 agosto, conferenza mai effettivamente tenutasi.
Lo svela il sito bufale.net che rintraccia l'origine della diffusione della fake-news nel gruppo facebook Gli animali sono meglio delle persone, un palese falso che tuttavia ha tratto in inganno anche Federfauna. Cliccando sul link della card (un'inesistente rivista di nome rolling ston) si scopre che si tratta di un mero specchietto per le allodole acchiappa visualizzazioni, ma la frittata è ormai fatta: la notizia falsa circola, e qualcuno specula guadagnandoci sulla creduloneria dell'utente medio di facebook contribuendo a spargere odio contro Matteo Renzi o chiunque divenga bersaglio della strategia della diffamazione scientifica a fini di propaganda politica.