Cronache
Maturità: seconda prova: Per il liceo classico Tacito e Plutarco
Maturità, seconda prova classico: la storia di Galba raccontata da Plutarco e Tacito per la versione di latino e greco
E' il giorno della seconda prova scritta all'esame di maturità. Dopo la prova di italiano, uguale per tutti gli studenti tocca alla prova specifica per ogni indirizzo. La seconda prova del liceo Classico è di latino e greco, è composta da una versione corredata da informazioni sintetiche sull'opera e da tre quesiti sulla comprensione e interpretazione dei brani proposti mentre per lo Scientifico è una prova mista di matematica e fisica.
Secondo le prime indiscrezioni, per la doppia prova al Classico sarebbero usciti Plutarco e un brano di Tacito tratto da 'Historiae'.
E' sull'assassinio dell'imperatore Servio Sulpicio Galba da parte dei pretoriani la prova di latino e greco per i licei classici. L'episodio è narrato da Tacito nel primo libro della "Historiae" e da Plutarco nella vita di Galba.
Maturità, seconda prova scientifico e traccia nella disciplina caratteristica del Liceo, la fisica: "Problema da risolvere su un condensatore"
Per il Liceo Scientifico la seconda prova della Maturità riguarda complessivamente le due discipline caratterizzanti: Matematica e Fisica. Prevede la soluzione di un problema a scelta del candidato tra due proposte e la risposta a quattro quesiti tra otto proposti. Il compito di fisica prevede un problema da risolvere su un condensatore.
Maturità, seconda prova scienze umane 2019: "Nuove emergenze educative"
La relazione tra la condizione socioculturale e il rendimento scolastico nella riflessione psicopedagogica del Novecento è la traccia della prova sottoposta ai maturandi di Scienze umane. Nel testo si fa riferimento alla 'Lettera a una professoressa' scritta dai ragazzi della Scuola di Barbiana.
La traccia per i ragazzi di Economia Aziendale "I rischi del business"
I quattro rischi del business sono fra gli argomenti della seconda prova di Economia aziendale.
La traccia per i ragazzi dell'artistico, "Dall'autoritratto al selfie per l'Artistico"
Dall'autoritratto al selfie è la traccia proposta ai maturandi dell'Artistico, indirizzo arti figurative plastico scultoreo.