A- A+
Cronache
Maxi frode fiscale a Oristano. Evasi oltre 200 milioni di euro

Oristano, la Gdf scopre una maxi frode fiscale per oltre 200 milioni di euro, con evasione sull'Iva per oltre 37 milioni. Denunciate 19 persone

La modalità della frode era semplice: il gruppo aveva creato aziende fantasma per emettere nei loro confronti fatture elettroniche accentrando su di esse il debito Iva. Le aziende, gestite da cinesi a Prato, Pistoia, Firenze, Roma e Venezia, incassavano i ricavi e, trasferendo i soldi verso Oriente, ne facevano perdere le tracce. Tra i 19 indagati figurano un consulente italiano e 18 cinesi.

Oristano, maxi frode fiscale: la "mente"

Tra i 19 indagati ci sarebbe anche la "mente" della frode, il titolare di una ditta all'ingrosso di Oristano che circa due anni fa ha chiuso le attività proprio durante i controlli. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori sono riconducibili a lui le operazioni finanziarie che avvenivano in Sardegna, ma anche con altri fornitori a Prato, Pistoia, Firenze, Roma e Venezia.

"Molti dei soggetti economici posti sotto la lente di ingrandimento sono risultati essere "cartiere", di fatto inesistenti, create al solo scopo di emettere fatture elettroniche ed accentrare su di esse il debito Iva derivante dalle operazioni documentate, omettendone la dichiarazione e il conseguente pagamento", dice la Gdf. 

Il procedimento della maxi frode fiscale a Oristano

Le società fantasma aprivano appositamente per emettere le fatture false e chiudevano entro i due anni, prima che potessero scattare i controlli. Le società fatturavano vendite per decine di milioni di euro a favore di altri cinesi residenti in tutta Italia, incassavano i guadagnai e trasferivano poi il denaro in Cina facendone perdere le tracce, poi si rendevano irreperibili.

Due anni fa le Fiamme gialle di Oristano hanno fatto scattare gli accertamenti che hanno consentito di scoprire appunto l'emissione di fatture per operazioni inesistenti per oltre 200 milioni di euro e l'evasione per 37 milioni di Iva. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
200 milionimaxi frode fiscaleoristano
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

Ecco quanto vale l'immobile

Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio


in vetrina
Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio

Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio





motori
Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.