A- A+
Cronache
Meningite, 23enne morta a Berlino. "Questa malattia uccide in poche ore"
Dal profilo Facebook di Matteo Bassetti

Meningite fulminante, una 23enne muore nel giro di appena tre giorni

Lara Ponticiello, una studentessa di 23 anni, è morta a causa di una meningite fulminante. La malattia l'ha colpita all'improvviso durante il suo Erasmus a Berlino in Germania e per lei non c'è stato niente da fare. "Dalla vita alla morte in appena tre giorni", era venerdì quando 24 maggio quando ha avvertito i primi sintomi mentre il decesso è avvenuto domenica 26. La ragazza, residente nel Mantovano e iscritta all'università di Bologna, non ha potuto nulla contro la malattia. L'infettivologo Matteo Bassetti spiega la pericolosità di questa patologia.

Leggi anche: Grosseto, muore in vacanza 27enne veneto colpito da una meningite fulminante

"La meningite - dice il primario dell'ospedale San Martino di Genova sui social - è una grave infezione che colpisce il cervello e può portare alla morte, anche in poche ore. Può essere causata da batteri, virus o funghi. La forma virale è più comune e meno grave, mentre quella batterica può avere conseguenze molto più gravi. La meningite batterica può provocare la morte o causare danni permanenti. I batteri che più frequentemente provocano la meningite batterica sono pneumococco, meningococco ed emofilo. Questi ultimi tre batteri  si possono combattere con la vaccinazione. Le forme più gravi e fulminanti sono in genere legate al meningococco appartenente sia al gruppo B che A, C, Y, W135".

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Victoria De Angelis dei Måneskin, lo spot Tim a tutto rock. Video

"Don't wanna sleep"

Victoria De Angelis dei Måneskin, lo spot Tim a tutto rock. Video


in vetrina
Premio Strega, finalisti vestiti da stilisti. Lo scrittore Fulvio Abbate: “Suca forte”

Premio Strega, finalisti vestiti da stilisti. Lo scrittore Fulvio Abbate: “Suca forte”





motori
FIAT e Unieuro lanciano la Topolino Dolcevita

FIAT e Unieuro lanciano la Topolino Dolcevita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.